Andy Warhol's Stardust - Museo del 900
Andy Warhol's Stardust. Stampe dalla collezione Bank of America Merrill Lynch
Dal 5 aprile 2013 al 8 settembre 2013
La mostra mette in luce la produzione artistica del più grande interprete della Pop Art tra fine anni sessanta e anni ottanta, a partire dalle serie più celebri come Campbell’s Soup, Flowers, Grapes, Space Fruits.
La mostra - a cura di Laura Calvi - è realizzata grazie al prestito di alcune delle stampe più significative dell’artista provenienti dalla collezione Bank of America Merrill Lynch, tra i maggiori sponsor del museo.
A cominciare dalle celebri serie Campbell’s Soup e Flowers degli anni sessanta fino ai Myths, che hanno segnato l’ultimo decennio di produzione dell’artista – scomparso nel 1987 – vengono idealmente ripercorse alcune tappe salienti della sua carriera, e la riflessione viene condotta a partire dal contesto sociale e storico-artistico che ha fatto da sfondo alla sua produzione pittorica, cinematografica ed editoriale. Un percorso espositivo che risalta la produzione seriale di stampe che l’artista rifiniva e ritoccava con spasmodica attenzione. “La mia filosofia è: fare un quadro al giorno” affermava Warhol, e così è stato dall’inizio degli anni settanta e per tutti gli anni ottanta, momento in cui ritrova vigore la sua produzione pittorica, orientata soprattutto alla ritrattistica. I volti e i nomi che Warhol rappresenta, esposti in mostra, non appartengono solo a persone: nel ventaglio dei suoi soggetti compaiono anche personaggi mitici, eroi dei fumetti e dei cartoni animati per i quali la tecnica, il formato, il taglio dell’immagine e la tavolozza sono i medesimi utilizzati per le persone reali. L’approccio di Warhol uniforma e ridistribuisce i pesi, perché fermarsi alla superficie rende tutti sufficientemente attraenti e, soprattutto, importanti allo stesso modo.
La “polvere di stelle “ evocata dal titolo della mostra - Andy Warhol’s Stardust –non è solo quella di diamante utilizzata in molte stampe, ma esprime soprattutto la capacità di Warhol di creare icone scintillanti e immortali.