NovecentoPiùCento - Museo del 900
NovecentoPiùCento
Secondo Arengario. I progetti selezionati.
Dal 12 luglio 2021 al 28 febbraio 2022
In mostra nello spazio Bagni Misteriosi, con ingresso gratuito, i progetti selezionati per il concorso internazionale di progettazione NovecentoPiùCento indetto dal Comune di Milano.
Tra i 130 partecipanti sono stati selezionati 10 progetti ora in esposizione con le tavole del primo classificato, team con capogruppo l'architetto Sonia Calzoni. La proclamazione è avvenuta nella seduta pubblica del 12 luglio, rivedi qui.
Il Museo del Novecento raddoppia con un innovativo progetto museologico: sarà finalmente realizzato un unico grande complesso espositivo che comprenderà la seconda torre dell’Arengario, progettato negli anni Trenta dagli architetti Griffini, Magistretti, Muzio e Portaluppi. La realizzazione dei nuovi spazi e l'ampliamento della collezione museale sarà possibile anche grazie alla Fondazione Pasquinelli e alla mecenate milanese Giuseppina Antognini che ha donato un importante contributo per i lavori di riqualificazione e numerose opere dei più importanti artisti del Novecento tratte dalla sua collezione privata.
Continuerà così il racconto del "secolo breve" per arrivare agli anni Duemila e oltre, aprendosi così alla scena attuale delle arti e della cultura contemporanee.