Immagine di testata

Nuovi Arrivi. Opere della donazione Bianca e Mario Bertolini

Dal 15 maggio 2015 al 1 novembre 2015

Una mostra in omaggio a una delle donazioni più significative nella storia delle raccolte civiche milanesi. Le opere della collezione Bianca e Mario Bertolini donate al museo custodiscono numerose e importanti testimonianze delle sperimentazioni artistiche del secolo scorso, soprattutto a cavallo tra anni sessanta e ottanta.

Il Museo del Novecento presenta la mostra “Nuovi Arrivi. Opere della donazione Bianca e Mario Bertolini”, a cura di Cristina Baldacci e Danka Giacon. Un omaggio a una delle più significative donazioni nella storia delle raccolte civiche milanesi cresciute negli anni proprio grazie a importanti lasciti privati.

I capolavori donati da Mario Bertolini arricchiscono il patrimonio del Museo del Novecento di oltre 600 opere realizzate dai protagonisti dell’arte italiana e internazionale, dagli anni sessanta ai primi anni novanta del secolo scorso.

Mario Bertolini inizia a interessarsi all’arte contemporanea negli anni sessanta a Milano, nelle più importanti gallerie della città. È proprio allora che nasce quella passione che per circa quattro decenni lo porterà a frequentare il mondo dell’arte internazionale e ad accrescere la sua collezione. La mostra ricostruisce, in una selezione di 120 opere, i capitoli fondamentali della raccolta.

La mostra “Nuovi Arrivi. Opere della donazione Bianca e Mario Bertolini” si inserisce nel programma espositivo che il Museo del Novecento ha ideato in occasione di Expo 2015 insieme al percorso dedicato all’arte italiana del XX e XXI secolo “Un Museo Ideale. Ospiti d’eccezione nella Collezioni del Novecento dal Futurismo al Contemporaneo”.