Immagine di testata

Somaini e Milano. Gli incontri

Dal 1 luglio 2022 al 6 novembre 2022

Per la mostra "Somaini e Milano" nello spazio degli Archivi, al quarto piano del Museo del Novecento, sono esposti "Gli incontri" con più di cento lavori tra disegni, progetti, modelli, sculture, dipinti e fotografie che documentano la collaborazione di Somaini con autori a lui coevi. Tra questi Lucio Fontana, Ico Parisi e Giorgio Bassani, per il Concorso per il Monumento alla Resistenza di Cuneo (1962-63), e l'architetto Luigi Caccia Dominioni con cui lo scultore avvia un collaudato sodalizio per circa un ventennio.

La sezione "Gli incontri" è parte della mostra “Somaini e Milano”, promossa da Comune di Milano | Cultura, Palazzo Reale, Museo del Novecento e Fondazione Somaini, curata da Fulvio Irace, Luisa Somaini e Francesco Tedeschi su progetto di Enrico Crispolti. Allestita in tre sedi, l’esposizione ripercorre l'opera del Maestro conosciuto a livello internazionale a partire dagli anni della formazione e fino all'ultima stagione, esplorando i diversi ambiti della sua multiforme ricerca creativa e portando alla luce la collaborazione con i protagonisti della cultura milanese a lui contemporanei. Il progetto nasce dallo studio sistematico del laboratorio dell’artista, condotto in occasione della pubblicazione del “Catalogo ragionato della scultura” a cura di Enrico Crispolti e Luisa Somaini (Skira, Milano 2021).
L'importante rassegna focalizza la ricerca sulla scultura a Palazzo Reale, approfondisce i rapporti di Somaini con gli artisti del suo tempo al Museo del Novecento e indaga il profilo internazionale dello scultore nella sede della Fondazione a lui dedicata. In piazzetta Reale l’installazione “Sviluppo di un'opera antropomorfica” (1979) è il segno dell’iniziativa.

Al Museo del Novecento in mostra le immagini scattate nell'atelier dell'artista a Lomazzo da Giorgio Casali, Ugo Mulas e Enrico Cattaneo che introducono al suo laboratorio creativo, caratterizzato soprattutto dall'uso del getto di sabbia a forte pressione. Il materiale documentario proveniente dall'Archivio dell'artista, da Palazzo Morando | Costume Moda Immagine (collezione Museo di Milano), dalla Pinacoteca Civica di Como, dall'Archivio Bottoni, da collezioni e gallerie private, testimonia la complessità e circolarità del laboratorio di Somaini anche per l'architettura, come dimostrano i mosaici pavimentali realizzati in abitazioni private o in edifici di pubblico accesso.

In programma un ciclo di conferenze per approfondire la figura e l'opera dell'artista:
7 ottobre, ore 18.00
"Sulle tracce di Francesco Somaini. Opere monumentali nel territorio"
Intervengono: Chiara Rampoldi, Luisa Somaini e Valentina Sonzogni.
Modera: Danka Giacon.
Biblioteca Parco Sempione. Via Cervantes (Zona Montetordo) - Parco Sempione, Milano.

13 ottobre, ore 18.00
"Francesco Somaini. Presentazione del catalogo ragionato della scultura"
Introduce Gianfranco Maraniello, direttore Area Musei d'Arte moderna e contemporanea.
Intervengono: Luca Pietro Nicoletti, Luisa Somaini, Francesco Tedeschi.
Modera: Danka Giacon.
Museo del Novecento, Sala Fontana. Piazza Duomo 8, Milano.

17 novembre, ore 18.00
"Francesco Somaini. Oltre la scultura: la città"
Intervengono: Paolo Campiglio, Fulvio Irace.
Modera: Danka Giacon.
Fondazione Francesco Somaini scultore, Corso di Porta Vigentina, 31

Gli incontri sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, posti limitati: scrivere a c.inaugurazionim900@comune.milano.it specificando nome, cognome, titolo e data dell'incontro.

Continua l'esposizione anche nella sede della Fondazione Francesco Somaini Scultore dal titolo "Somaini e Milano. Oltre la scultura: la città" a cura di Fulvio Irace e Luisa Somaini, progetto allestimento Arch. Jacopo Irace.
Fondazione Francesco Somaini Scultore corso di Porta Vigentina 31 (ingresso da via Cassolo), Milano
Orari giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 17.00
Biglietto Ingresso gratuito solo su prenotazione (telefonare al +390258311707 o scrivere a fondazione.somaini@gmail.com).