Piazzetta dei Transiti

Piazzetta dei Transiti

L’accordo riguarda la Piazzetta di via dei Transiti, una piccola area verde delimitata da una cancellata e percepita come un non luogo, uno spazio sottoutilizzato ma dalle tante potenzialità. Per la sua collocazione posta tra Viale Monza e via Padova, questo luogo rappresenta una “piazza – porta”: un portale di connessione, di incontro e conoscenza tra zone, persone e realtà diverse.

L’iniziativa rientra nell’ambito di Luoghicomuni, l’azione del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo orientata alla rigenerazione e alla cura condivisa di spazi aperti collettivi attraverso i Patti di collaborazione, a cura di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà con la collaborazione tecnica di Italia Nostra – Centro di Forestazione Urbana.

Piazzetta dei Transiti

 “E tu cosa immagini per la piazzetta di via dei Transiti?"

Questa domanda ha dato il via ad un processo partecipativo, che ha visto il coinvolgimento degli abitanti del quartiere e delle associazioni per ripensare la Piazzetta di via dei Transiti, da Luogo di passaggio senza sedute, sporca e soggetta a inquinamento acustico, ad un nuovo luogo aggregativo.

Nonostante le difficoltà e la complessità che presenta l’area i firmatari sono mossi dal desiderio e l’urgenza di innescare un cambiamento forte di percezione da parte di abitanti, frequentatori e passanti.

Grazie alle attività previste dall’accordo,  si creeranno occasioni di sosta, valorizzando il verde presente ad oggi poco curato, sperimentando possibili nuovi utilizzi, come l’allestimento della cancellata per mostre espositive, l’installazione di una bacheca con le iniziative del quartiere e altro ancora. Ad arricchire il giardino ci sarà una postazione di bookcrossing e quattro fioriere che accoglieranno piante rampicanti, creando cornici floreali sulla cancellata. In tutte le attività previste saranno utilizzati supporti e materiali di recupero per la realizzazione delle esposizioni.

Firmatari:

  • Cinque cittadini e cittadine singole
  • il gruppo informale Nolo4kids
  • Associazione FAS Gruppo Ferrante Aporti Sammartini A.P.S
  • L’Associazione Reteambiente Milano Circolo Legambiente
  • L’Associazione Para Todos