Tunnel Boulevard - via Pontano

Tunnel Boulevard - via Pontano

Il progetto di riqualificazione dei Tunnel di via Pontano è uno dei progetti più ambiziosi che ha partecipato all’avviso pubblico “Piazze Aperte” nel 2019.

Il Patto “Tunnel Boulevard” intende valorizzare l’intero tragitto di via Pontano, unendo via Padova a viale Monza con un percorso ciclo-pedonale capace di creare un itinerario di quartiere, dove potenziare in un'unica rete le azioni già esistenti, come il progetto Piazza Aperta in via Venini-Nolo e l’intervento di TrentaMi di via Rovereto-via Giacosa-Parco Trotter.

Grazie al nutrito gruppo di firmatari, con professionalità e caratteristiche diverse ma accumunate da un profondo radicamento nel territorio, il progetto, su scala territoriale, mira ad ottimizzare le azioni già messi in atto dal Comune di Milano, innescando un processo in grado di aumentare la vivibilità e l’interconnessione degli spazi aperti del quartiere, trasformando definitivamente il cavalcavia ferroviario da barriera fisica e spazio abbandonato a luogo di creatività urbana e di incontro sociale.

Saranno valorizzate in particolare le mura di sostegno del viadotto lungo via Pontano, diventate vera e propria galleria a cielo aperto di murales, grazie all’attività spontanea di numerosi gruppi di artisti e 'crew', alcune delle quali già attive in loco dagli anni ‘90.

Tunnel Boulevard - via Pontano

Il Patto è la formalizzazione di un processo già avviato nel 2019 grazie al sostegno del Comune di Milano e del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo. Il primo tassello di riqualificazione dell’area, riguardante l’intervento nel tunnel di via Padova, sarà effettuato con il supporto di alcuni sponsor e partner tecnici: MAPEI spa e YUME srl, sotto la regia tecnica di MM spa, realizzeranno gli interventi di idropulitura e il ripristino delle pareti dei tunnel danneggiati, oltre a fornire i materiali necessari alla tinteggiatura delle pareti. L’inserimento di nuovi corpi illuminanti, per aumentare la visibilità diurna e notturna dei passaggi pedonali del tunnel, sarà inoltre realizzata da A2A mentre FinecoBank sosterrà alcuni interventi artistici.

Attori del Patto

  • Associazione T12-Lab
  • Cooperativa Sociale Comin
  • B-CAM Cooperativa Sociale
  • ComunicareArte Atelier Spazio Xpò
  • MM Metropolitana Milanese

A gennaio 2024 i firmatari hanno riprogettato l’accordo di collaborazione (scaduto a dicembre 2023) al fine di consolidare, migliorare ed ampliare le iniziative e le relazioni intraprese.

Social