Via Beroldo
Via Beroldo è una delle strade scolastiche recentemente diventate pedonale con l’obiettivo da parte della Giunta comunale di garantire maggiore sicurezza agli alunni e alle alunne in ingresso e in uscita dalle lezioni e creare nuovi spazi di aggregazione sociale. Su questa strada si affacciano, da un lato, l’istituto comprensivo Simona Giorgi (ex Ciresola), dall’altro il liceo Carducci e il polo civico Manzoni.
Attraverso la firma di questo patto di collaborazione, le scuole, le associazioni genitori, le associazioni sportive e i tanti cittadini attivi si propongono di animare lo spazio, che da via trafficata si è trasformato in uno spazio pedonale per renderlo vivo per restituirlo alle bambine, ai bambini, alla ragazze e ai ragazzi che ogni giorno lo frequentano.
L’intervento sulla nuova Piazza Beroldo prevede, oltre alla pedonalizzazione della via, la posa di arredi come panchine, tavoli da pic nic e tavoli da ping pong. Inoltre la strada sarà oggetto anche di un intervento di urbanistica tattica, in programma per il mese di settembre, con la colorazione degli spazi da parte dei volontari e delle volontarie, degli alunni e delle alunne. Queste trasformazioni fanno parte del programma Piazza Aperte del Comune, realizzato con il supporto di Bloomberg Associates, la società di consulenza cittadina pro bono di Bloomberg Philanthropies.
I firmatari:
- Liceo Classico Statale “G. Carducci”
- Istituto Comprensivo Statale “Simona Giorgi”
- Associazione WAU! Milano
- Associazione Genitori Ciresola ETS
- Cittadini per l’Aria Onlus
- Associazione Culturale Canone Inverso
- BeSoul Yoga Ssd Arl
- Associazione T12- Lab
- Sezione ANPI 10 Agosto 1944
- Associazione Amici della Manzoni
- Circolo Legambiente Reteambiente Milano
- Cittadine e cittadini attivi