Real Giardino Via Brambilla
Oggetto dell’accordo di collaborazione è il Real Giardino, spazio abbandonato in via Brambilla, nel quartiere Adriano, identificato dopo un lungo percorso aperto alla cittadinanza e alle associazioni locali, promosso da Lacittàintorno, grazie all’azione Luoghicomuni, e con il supporto di Labsus e di Italia Nostra Nord Milano.
Un processo che ha visto diverse fasi dalla mappatura del quartiere fino alla riprogettazione condivisa degli spazi individuati. Lo spazio è stato oggetto di un intervento di riqualificazione fisica e di risignificazione sociale, grazie a un gruppo di cittadini attivi e alle associazioni coinvolte, per essere poi messo a disposizione di tutti da parte della Società Sportiva Real Crescenzago che ha deciso di aprire quest’area poco utilizzata a tutta la comunità del quartiere Adriano.
Obiettivo del Patto è la diffusione di buone prassi di gestione degli spazi comuni, in particolare attraverso la cura condivisa e la realizzazione di attività aggregative e inclusive per la comunità nelle aree verdi di via Brambilla.
Le attività di ripristino, cura e animazione di questi spazi, hanno consentito la sua trasformazione in un nuovo luogo di quartiere, all’interno del quale saranno realizzate attività formative, aggregative e inclusive a tema giardinaggio e orticoltura. Il Patto è stato recentemente rinnovato, con nuovi attori che hanno espresso la propria disponibilità a prendersi cura di questo nuovo spazio.
Firmatari
- Società Sportiva Real Crescenzago
- Fondazione A. Abriani “Casa della Carità”
- l’Associazione di promozione sociale “Viviadriano”
- l’Associazione “Amici Casa della Carità” Onlus
- Cittadini attivi