Aule didattiche
L’accordo di collaborazione “Aule didattiche” nasce grazie al percorso “Abitare la Città” su intuizione dell’Associazione Caracol in partenariato con la cooperativa Codici Ricerca e Intervento e Spaziopensiero Società Cooperativa Sociale Onlus e con la collaborazione di Hypereden.
Il progetto sperimentale si propone di incentivare la didattica all’aperto mettendo al centro la corporeità dei bambini per accompagnarli a “riappropriarsi” degli spazi cittadini attraverso percorsi di cittadinanza attiva con le scuole, le famiglie e il territorio.
Nell’ambito della progettualità citata, i soggetti partner hanno facilitato la sintesi delle idee delle bambine e i bambini dell’ICS “A. Scarpa” e più in generale della comunità scolastica coinvolta attraverso laboratori, escursioni nel quartiere, incontri di sensibilizzazione-informazione e momenti di formazione.
Attraverso gli incontri di progettazione, il cortile della scuola “A. Scarpa” (via Clericetti) e il giardino di via Folli, vicino alla scuola “E. Morante” (via Pini), sono stati individuati quali luoghi più adatti alla realizzazione delle aule didattiche all’aperto.
L’accordo “Aule didattiche” è finalizzato a supportare un apprendimento all'aria aperta che parte dal proprio corpo e dai propri sensi. Le prerogative indispensabili sono la presenza e la possibilità di esplorare la natura, la città, il mondo al di fuori delle aule e degli spazi chiusi della scuola.
Il progetto prevede la posa di arredi (sedute e lavagne) e elementi di riconoscimento del progetto quali stendardi, all’interno del Parco Folli e all’interno del cortile della scuola.
Firmatari
- Istituto comprensivo Antonio Scarpa
- Associazione Amici delle scuole Cairoli Scarpa
- Comitato genitori Elsa Morante
- Istituto Oikos
- Associazione Caracol