Piazzale Bacone - Piazze Aperte
Piazzale Bacone è uno degli oltre 65 progetti che hanno aderito all’Avviso Pubblico Piazze Aperte del 2019. L’intervento ha portato l'ampliamento dei marciapiedi, degli attraversamenti e degli spazi pedonali, la limitazione della velocità a 30Km/h, l'istituzione del senso unico in via Spontini, la riorganizzazione della sosta auto, le corsie ciclabili e la posa di elementi di arredo urbano, tra i quali 14 panchine, un tavolo da ping-pong, tre tavoli da pic-nic, otto rastrelliere per bici e 24 piante in vaso.
La colorazione del manto stradale in chiave di urbanistica tattica, è stato l’ultimo step per l’implementazione di questo nuovo spazio pensato per migliorare la sicurezza stradale in corrispondenza dell'ingresso dei bambini a scuola, così come fatto in Piazza Sicilia, via Venini, viale Molise e via Toce. I firmatari del patto “Liberi Passi in Piazzale Bacone” si occuperanno di curare, animare e rivitalizzare il nuovo piazzale proponendo, tra le altre cose, pic-nic, letture teatrali, giochi nello spazio pubblico e proposte di cinema e teatro all’aperto.
Attori del Patto
- Comitato Genitori “Santa Caterina”
- Comitato Genitori “I Baconiani”
- Non Riservato
- WinWin Office
- Hypnos
A maggio 2024 il Patto di Collaborazione è stato rinnovato e la colorazione ripristinata con il supporto di volontari, nell'ambito della Civil Week.
Attori del Patto:
- APS I Baconiani
- Winwin office
- Hypnos Studio
- WAU! Milano