Via Sacchini - Via Porpora
Via Sacchini è una delle strade scolastiche recentemente diventate pedonale con l’obiettivo, da parte della Giunta comunale, di garantire maggiore sicurezza agli alunni e alle alunne in ingresso e in uscita dalle lezioni e creare nuovi spazi di aggregazione sociale. Attraverso la firma del patto di collaborazione, le scuole, le associazioni genitori, le associazioni sportive e le realtà che si propongono di animare lo spazio, questo luogo si è trasformato velocemente da un'area trafficata a uno spazio pedonale per renderlo vivo per restituirlo alle bambine, ai bambini, alla ragazze e ai ragazzi che ogni giorno lo frequentano.
L’intervento è finanziato da fondi europei, attraverso il progetto "K1 - Kids First" inserito nel programma Horizon 2020, che promuove iniziative che mettano al centro la sicurezza e il benessere dei bambini e delle bambine che frequentano la scuola. L’area, come in altri interventi di urbanistica tattica, sarà delimitata da arredi leggeri, come piante in vaso e panchine.
L’intervento sulla nuova Piazza Sacchini prevede, oltre alla pedonalizzazione della via e alla posa di arredi come panchine, tavoli da pic nic e tavoli da ping pong, la colorazione della strada in chaive di urbanistica tattica, in programma per il mese di settembre, con la colorazione degli spazi da parte dei volontari e delle volontarie, degli alunni e delle alunne.
Firmatari:
- ICS Tito Speri - Quintino Divona
- WAU Milano
- Verde Porpora
- Quinzii Terna Achitecture
- Mondo Creativo
- Kokoro ASD
- Borgo in città
- Associazione Genitori Tito Speri
- Libreria Aribac
- Associazione Culturale Salumeria del Design
- ASD San Gabriele Basket