Miglio delle farfalle
Nella Giornata dedicata alla Terra, il 22 aprile 2021, è stato firmato il patto del Miglio delle farfalle per la cura e rigenerazione delle aiuole di corso Lodi.
Grazie alla presenza dei paesaggisti di Italia nostra ONLUS, al sostegno di Labsus (Fondazione Cariplo) e alla collaborazione di due agronome del Liceo artistico Brera (responsabili del progetto di citizen science Guarda Mi), cittadini, associazioni e commercianti hanno piantumato le aiuole di corso Lodi con essenze di rosa canina, biancospino, lavanda, melo e rosmarino e altre specie floreali che attirano farfalle e insetti impollinatori. Obiettivo del patto, infatti, non è solo rendere più colorato corso Lodi, ma anche far conoscere ai cittadini il mondo delle farfalle, la loro vita, la loro importanza quale specie "ombrello" e indicatori ambientali.
Il Patto delle farfalle durerà sino al 2024 e comporterà un impegno costante da parte di tutti. In particolare, i partecipanti dovranno contribuire alla manutenzione e presa in cura delle aiuole rigenerate su corso Lodi, tra via Tagliamento e piazzale Corvetto. Dovranno frequentare momenti periodici di formazione sulla cura del verde e del monitoraggio a cura di Italia nostra ONLUS. Dovranno sensibilizzare gli altri abitanti al valore degli spazi e dei beni comuni raccogliendo da loro nuove proposte. Infine, dovranno collaborare nelle attività di monitoraggio delle farfalle e degli insetti impollinatori, interagendo con la piattaforma di GuardaMI curata da due dottoresse in Scienze naturali insegnanti del Liceo artistico Brera. A tutti sarà chiesto di contribuire a coinvolgere altri cittadini nella cura e nella pulizia condivisa di corso Lodi.
A sottoscrivere l’accordo tra l’Amministrazione per la prima volta anche dei bambini, entusiasti di poter vedere presto volare sulle aiuole tante farfalle.
Firmatari
- cartolibreria Besio
- cartolibreria Bonvini
- libreria per bambini e ragazzi Punta la Luna
- Associazione di promozione sociale Dare.ngo,
- Made in Corvetto (Bicycle Coalition, Terzo Passaggio, La Strada)
- Social street residenti in piazza San Luigi
- Casa editrice Topipittori
- La stazione delle biciclette
- Guarda.M
- 18 cittadini attivi