Play Street Monte Piana

Play Street Monte Piana

La strada spazio di gioco e bene comune

Il Patto è stato realizzato grazie ad un accordo stipulato tra Comune di Milano e Arup Italia S.r.l. che, attraverso una metodo di ricerca per valorizzare il gioco nelle città, elaborato insieme a Real play coalition (costituita da Arup, Lego, Ikea, Unicef e National Geographic), e attraverso un percorso di partecipazione con la scuola e il quartiere, ha portato alla realizzazione di una Play street temporanea in via Monte Piana.

Play Street nasce da una proposta contenuta nella strategia di Adattamento 2020 per facilitare la ripresa dopo il periodo di pandemia e ripensare l’utilizzo dello spazio urbano secondo i principi alla base della Real Play Coalition, la coalizione nata nel 2018 per studiare il valore del gioco nella crescita e nell’apprendimento dei bambini di tutto il mondo.

La strada è stata chiusa in occasione della fine della scuola è costituisce una prima sperimentazione di come gli spazi urbani possano essere destinati ad un uso condiviso e nuovo da parte dei più piccoli e rappresentare uno spazio in continuità con la scuola adiacente.

Proprio la scuola, l’Istituto Comprensivo Sottocorno, è una dei protagonisti del patto: dirigenza e insegnanti hanno aderito subito con entusiasmo alla proposta di un percorso partecipativo per l’ideazione della Play street e al successivo momento di animazione dello spazio.

Altrettanto entusiasmo hanno mostrato le associazioni di quartiere che hanno contribuito a rendere la strada un luogo in cui giocare, divertirsi e fare sport.

Grazie al supporto della Fondazione Pasquinelli che ha donato le risorse necessarie, l'associazione “Un libro in movimento”, insieme agli alunni della scuola ha realizzato dei murales nel cortile della scuola e sui muri della palazzina Unareti, adiacente la scuola.

Play Street Monte Piana

Hanno reso possibile il progetto la Direzione Progetto Città Resilienti e la Direzione Servizi Scolastici educativi, la direzione Mobilità e Amat (Agenzia milanese per l’Ambiente e per il Territorio).

Firmatari

  • Istituto comprensivo “Pasquale Sottocorno”
  • Associazione verdeFestival
  • Associazione È-Vento
  • Associazione Vivi Rogoredo
  • Associazione Primavera 2005
  • Associazione "Un libro in movimento"