Largo Balestra
Contesto
Largo Balestra è uno spazio di circa 2.500 metri quadri composto da un’area verde e uno slargo in cemento, posizionata a lato di via Giambellino, confinante con una via privata (via Rosalba Carriera) e con al suo interno una serie di strutture, di proprietà comunale e private. Nella via privata adiacente la piazza è ubicata una scuola media pubblica, Rinascita Livi, e una serie di abitazioni private.
Largo Balestra, a causa della sua posizione interna e parzialmente occultabile era divenuto luogo di disagio, degrado e criminalità.
Immaginare un futuro diverso
Nel 2017, le associazioni di zona si sono messe in rete per ripensare il futuro dell’area e grazie al collettivo di giovani architetti di Needle Agopuntura urbana, esperti in progettazione urbanistica partecipata, è nato il progetto “Fate Largo!”.
Il progetto ha vinto l’edizione 2017/2018 del Bilancio Partecipativo per il Municipio 6 per la riqualificazione della piazza. In attesa dell’avvio dei lavori, al fine di rivitalizzare lo spazio e costruire legami sociali fondamentali per il presidio del territorio, l’associazione “Fate Largo” ha sottoscritto un patto di collaborazione.
Finalità del patto
Predisposizione di un’area spettacoli nel cuore della piazza e di un’area giochi dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Costruzione di un orto bio-attivo come progetto pilota destinato agli “ortisti” di tutte le età, sia del Municipio 6 che in altre zone metropolitane.
Largo Balestra Piazza Aperta
Fate Largo ha partecipato all’avviso Piazze Aperte presentando un progetto per l'ulteriore valorizzazione dell'area. Si tratta di un intervento di "urbanistica tattica” sulla piazza pedonale antistante l'area verde già oggetto dal patto precedente allo scopo di aumentare l'attrattività del luogo attraverso l'offerta di attrezzature per il gioco, lo sport e lo svago.
L’associazione ha realizzato la colorazione della nuova piazza e si fa carico della cura delle nuove piante in vaso.
Firmatari
- Associazione Fate Largo!
A settembre 2024 è stato rinnovato il Patto di collaborazione con l'ingresso di nuovi attori.
L’area pedonale è stata implementata con nuovi arredi urbani, con il ripristino della colorazione della pavimentazione e con un impianto che garantisce maggiore illuminazione all’area. Nel nuovo spazio pubblico riqualificato i firmatari del Patto di Collaborazione si impegnano a realizzare attività di animazione e valorizzazione della piazzetta di Largo Balestra come spazio sociale e di aggregazione, aperte a tutti i cittadini e le cittadine, per:
- valorizzare un bene comune del quartiere
- promuovere la cura dello spazio pubblico, con la partecipazione di volontari e cittadini attivi
- favorire l’aggregazione e il senso di comunità attraverso la realizzazione di momenti di socialità
Firmatari
- Associazione per la Cultura e il Tempo Libero
- Brand for the City
- Confederazione Cittadinanza Consapevole
- Handicap!Su la testa