Acc. Viale Aretusa

Sport, giochi, aggregazione: sono questi gli obiettivi del patto di collaborazione che riguarda l’area del parcheggio di Viale Aretusa/piazza Selinunte, ma che fa parte di un più ampio progetto di rivitalizzazione su cui i soggetti firmatari stanno lavorando.
Il contesto socio-ambientale dell’area in cui si colloca Piazzale Aretusa è caratterizzato da forte complessità e fragilità che necessitano di risposte strutturate e concrete. Per questo, l’Amministrazione ha avviato percorsi finalizzati a significative trasformazioni urbanistiche nella convinzione che anche la qualità estetica, oltre alla funzionalità, possa essere considerata un valore per garantire la qualità urbana, contribuendo a superare fenomeni di incuria e degrado.
Al fine di riqualificare l’area, sono stati concessi, in comodato gratuito, gli spazi dell’ ex mercato comunale di Piazzale Selinunte a C.S.I. (Centro Sportivo Italiano Comitato di Milano), in partenariato con il Consorzio S.I.R. Solidarietà In Rete e Kayros Onlus, per  svolgere attività volte a promuovere l’aggregazione e la partecipazione dei cittadini nel quartiere San Siro. 
 

Acc. Viale Aretusa

In pochi mesi, gli eventi realizzati da C.S.I. sono stati in grado di attivare processi di rigenerazione urbana. In particolare, il successo del Campus estivo tenutosi nel parcheggio retrostante all’ex mercato comunale coperto di Selinunte (lato viale Aretusa), ha spinto il Municipio 7 a chiederne la parziale pedonalizzazione al fine di dare continuità ai progetti presentati dal Centro Sportivo Italiano (CSI).
In seguito a tale richiesta, sono stati avviati i lavori di pedonalizzazione ed è stato stipulato il patto di collaborazione, con un programma di attività ideato e realizzato dai sottoscrittori, all’insegna della gestione condivisa di quest’area come bene comune; i firmatari del patto fungono da soggetto aggregatore di ulteriori forze presenti nella comunità territoriale, restando permesso ad altri soggetti organizzare momenti ludico-sportivi all’interno dell’area.
L’amministrazione, infine, ha riqualificato il parcheggio con un intervento di urbanistica tattica, attraverso posa di arredi e colorazione del manto stradale.
Con il patto, i firmatari si sono impegnati a realizzare un programma continuativo di attività sociali, culturali, educative, formative, sportive e ricreative a carattere inclusivo e senza scopo di lucro anche al fine di continuare a garantire un presidio socioculturale di carattere aggregativo nel quartiere.

Firmatari
•    C.S.I. Centro Sportivo Italiano Comitato di Milano
•    Equa Cooperativa Sociale
•    Consorzio Sir-Solidarietà In Rete Consorzio Di Coop.Soc