Piazza Sicilia - Piazze Aperte
Piazza Sicilia è uno degli oltre 65 progetti che hanno aderito all’Avviso Pubblico Piazze Aperte del 2019.
L’intervento di urbanistica tattica ha realizzato, davanti all’ingresso della scuola in piazza Sicilia, una nuova area pedonale di circa mille metri quadri, rendendo così più sicura e piacevole l'entrata e l'uscita degli alunni.
Lo spazio è stato arredato con tavoli da ping-pong e da pic-nic, panchine, rastrelliere per biciclette e alberi in vaso.
Piazza Sicilia "aperta" connette la scuola, la vicina biblioteca comunale e il parco, prima diviso dalla rotonda, grazie anche agli attraversamenti pedonali agevolati. Con il supporto e l'aiuto di moltissime associazioni, dei cittadini e della vicina biblioteca i nuovi spazi verranno presidiati e animati.
Il patto è stato riprogettato e firmato nel maggio 2022. Grazie a tale rinnovo i firmatari si impegnaranno ad animare questa piazza con momenti di cultura, sport e molto altro. Uno spazio che grazie alla pedonalizzazione è stato restituito alla socialità e in particolare ai più piccoli e che rinascerà con lezioni di yoga e capoeira, mostre, letture, attività motorie, laboratori sulla sostenibilità, spettacoli di danze etniche tradizionali e contemporanee, jam session, presentazioni di libri, sessioni di canto corale e performance musicali volte a sensibilizzare sul tema dell’Alzheimer, esperienze di giardinaggio terapeutico con particolare focus sulla prospettiva intergenerazionale.
Firmatari
- Istituto Comprensivo Statale "Umberto Eco"
- ASD Spazio Capoeira Desequilibrio
- Associazione Metiss’art
- Associazione Pattinaggio Artistico Maga
- Associazione Walter Vinci Onlus
- Associazione Teatro Quattro
- Associazione Scolastica dei Genitori Scuola Primaria Piazza Sicilia
- Associazione Scolastica dei Genitori Monteverdi
- Associazione Sportiva Family Dance