Osservatorio "La Goccia"

Osservatorio \

Il patto di collaborazione sull’Osservatorio la Goccia ha come obiettivo principale quello di studiare la capacità dell’attuale ecosistema della foresta la Goccia di sostenere un processo di bonifica naturale, per individuare le migliori strategie di intervento e valutare future modalità di fruizione pubblica. Nell’ambito del patto di collaborazione, le azioni che verranno messe in campo riguardano la ricerca scientifica e la divulgazione.

L’area ex SIN “Bovisa gasometri” di via Giampietrino 24 (comunemente denominata la Goccia), a causa delle attività industriali storicamente insediate ed ora dismesse, è stata interessata da uno stato di significativa contaminazione di suolo e sottosuolo; tuttavia, a seguito dell’abbandono delle attività umane, sull’area si è insediata una vegetazione spontanea che ha attivato un processo di rinaturalizzazione del sito. La vegetazione della Goccia potrebbe per questo rappresentare un’importante riserva di naturalità all’interno di un contesto fortemente urbanizzato dell’area nord di Milano, seppur localizzata in un ambito caratterizzato da passività ambientali.

 

Nell’ambito del patto di collaborazione, le azioni messe in campo riguardano la ricerca scientifica e la divulgazione attraverso:

  1. mappatura e monitoraggio di flora e fauna
  2. installazione centraline per monitoraggio qualità dell’aria e inquinanti volatili
  3. prelievo di biomassa dai tronchi
  4. stima della capacità estrattiva di inquinanti delle singole specie vegetali
  5. analisi dei contaminanti presenti nel suolo superficiale
  6. analisi delle comunità microbiche autoctone presenti nel suolo e stima della capacità di biodegradazione nei confronti dei contaminanti organici, anche in sinergia con le specie vegetali
  7. predisposizione di materiali documentali a fini di ricerca e divulgazione.

Firmatari

  • Museo di Storia Naturale
  • Black Earth 
  • CNR-IRET
  • CFU- Italia Nostra
  • Onlus Nature Project