25 giugno: Didattica per competenze - incontro

Martedì 25 giugno 2024 alle 16.30 si terrà l'evento finale del progetto La scuola delle competenze di cittadinanza sostenuto da Fondazione di Comunità Milano e realizzato da WeWorld con Gruppo L’Impronta e Libera Compagna di Arti e Mestieri Sociali.

Durante l'incontro, aperto a tutti, sarà presentato un modello di intervento per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica basato sul Learning Style Inventory (LST) di D. Kolbe e sarà distribuito il testo “Quaderni dell’educazione civica. Attività didattiche per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza - scuole secondarie di I grado” realizzato dallo staff del progetto e dai docenti che vi hanno partecipato.

Il progetto, durato due anni, ha coinvolto le scuole secondarie di I grado degli IC Sant’Ambrogio e Madre Teresa di Calcutta di Milano e dell’IC Claudio Abbado di Vimodrone, con la formazione dei docenti su didattiche attive in ambienti di apprendimento innovativi.

La formazione si è svolta prevalentemente come training on the job, affiancando pedagogisti/e nella coprogettazione e coconduzione delle lezioni di educazione civica. La riqualificazione degli spazi scolastici è avvenuta grazie a una progettazione partecipata con docenti e studenti e uno studio di architettura.

L'evento finale sarà organizzato presso la scuola secondaria Sant'Ambrogio di via De Nicola 40 a Milano. Per partecipare occorre iscriversi al link riportato in calce.

Programma:

16.30 saluti istituzionali e presentazione del progetto

17.15 workshop “Costruiamo un patto educativo in classe”

18.30 chiusura dei lavori e aperitivo