A.Ge.d.O. - Il valore delle differenze: bullismo, omofobia, transfobia

A.Ge.d.O. - Il valore delle differenze: bullismo, omofobia, transfobia

A.Ge.d.O. - Il valore delle differenze: bullismo, omofobia, transfobia

Proposta

Un incontro per riflettere con genitori e insegnanti sul tema delle differenze riferite all’orientamento sessuale e all’identità di genere, differenze che - se guardate con pregiudizio o con una conoscenza basata sul sentito dire - possono portare anche all’interno del contesto scolastico a situazioni di emarginazione e di bullismo. 

In una società democratica (e dunque multiculturale, conflittuale e plurale) la pari dignità sociale di tutte le persone presuppone il riconoscimento del fatto che le differenze (di sesso, d’orientamento sessuale, di identità di genere, d’età, d’origine etnica, di lingua, di religione, di opinioni politiche e di condizioni sociali e personali) sono scritte nella natura umana.

Queste differenze non possono diventare motivo di discriminazione (culturale, sociale e giuridica) né ostacolo all’accesso e alla fruizione dei diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione.

La famiglia e la scuola possono accompagnare bambini e bambine, ragazzi e ragazze in un percorso che parta dalla conoscenza delle differenze,  e dalla demolizione di stereotipi e pregiudizi, per arrivare al rispetto e alla valorizzazione dell’altro. 

Modalità

in presenza a scuola oppure on line

Destinatari

  • Genitori
  • Docenti, educatori, personale ATA

Massimo partecipanti

50 persone per ogni incontro

Dove 

Tutto il territorio cittadino

Quando

  • Pomeriggio
  • Sera

Spazi scolastici necessari

Aula o aula magna

Attrezzatura necessaria

PC e proiettore o LIM

Contatti

milano@agedonazionale.org
02 54122211

Collegamenti