CBM Italia - Una scuola senza barriere

CBM Italia - Una scuola senza barriere

CBM Italia - Una scuola senza barriere

Proposta

Che bello immaginare una scuola accessibile a tutti, con aule e spazi colorati e divertenti! Con "Una scuola senza barriere” CBM guiderà la classe in un laboratorio di inclusione e partecipazione in cui si rifletterà su come rendere più accessibili e inclusivi i propri contesti sociali e scolastici.

Seguendo l’esempio di CBM nei suoi interventi in Italia e nel mondo, i partecipanti osserveranno e prenderanno consapevolezza delle barriere fisiche e culturali presenti nella scuola. Impareranno cosa significa progettare in modo inclusivo ed elaboreranno un proprio progetto, immaginando come dovrebbe essere la scuola ideale.

Tutti potranno poi provare a realizzare questa visione sperimentando soluzioni pratiche e facilmente realizzabili per l’accessibilità, attraverso disegni, scritti o costruzioni tridimensionali e diventeranno protagonisti nella tutela dei diritti delle persone con disabilità, contribuendo a creare un ambiente scolastico più inclusivo e accogliente per tutti.

Modalità

in presenza a scuola

Destinatari

  • Bambine/i scuola primaria (6-11 anni)
  • Ragazze/i secondaria I grado (11-14 anni)

Massimo partecipanti

Una classe alla volta

Massimo interventi possibili

Un laboratorio di due ore per indicativamente 15 gruppi/anno

Dove 

Tutto il territorio cittadino

Quando

  • Orario scolastico
  • Pomeriggio

Spazi scolastici necessari

Aula; si richiede la possibilità di accedere agli spazi comuni della scuola per la realizzazione del percorso di osservazione es. atrio,corridoi, cortile/giardino

Attrezzatura necessaria

Nessuna

Contatti

scuola@cbmitalia.org
392 9997904

Collegamenti