Patti Educativi Digitali: le Raccomandazioni di Milano

Patti Educativi Digitali: le Raccomandazioni di Milano

Patti Educativi Digitali: le Raccomandazioni di Milano

Le "Raccomandazioni di Milano sul benessere e la sicurezza online di bambini e pre-adolescenti" sono il risultato di due anni di lavoro partecipato del tavolo sul Patto Educativo Digitale della città di Milano, nell'ambito del progetto Musa - Multilayered Urban Sustainability Action.

Sono state presentate giovedì 10 ottobre 2024 e sono ora a disposizione della cittadinanza come strumento di lavoro e di approfondimento  sull'utilizzo consapevole e sicuro del digitale, soprattutto da parte dei minori. 

Il documento riassume in otto sezioni i temi discussi in incontri pubblici e i dati raccolti tramite questionari alle famiglie, agli insegnanti e agli educatori e riporta proposte e richieste alle istituzioni, alle aziende e alla società civile per rendere più efficace l'educazione all'utilizzo delle tecnologie digitali. 

Hanno partecipato al percorso, insieme all'Università di Milano Bicocca e al Comune di Milano, l'Ufficio Scolastico Territoriale, l'ATS Milano Città Metropolitana, il CORECOM Lombardia, la Società Italiana per le Cure Primarie Pediatriche (SICuPP) e il progetto genitori “Aspettando lo smartphone”.