Patto Educativo Digitale - i risultati dell'indagine sulle famiglie

Patto Educativo Digitale - i risultati dell\'indagine sulle famiglie

A che età dare ai ragazzi uno smartphone? Come sfruttare i vantaggi delle nuove tecnologie applicate all'educazione, limitando i rischi legati a un uso improprio? Quali strumenti fornire a studenti, docenti e famiglie per un utilizzo consapevole dei dispositivi digitali?

Per rispondere a domande di questo tipo è partito un percorso di riflessione partecipata: Verso un Patto Educativo Digitale della Città di Milano

Nei mesi scorsi è stato diffuso tra le famiglie della città con figli in età della scuola dell'obbligo, un questionario su questi temi.

Hanno risposto in migliaia (quasi diecimila i questionari ritenuti validi) e ora sono pubblici i risultati dell'indagine.

L'iniziativa, ideata nell'ambito del progetto MUSA e promossa dall'Università di Milano Bicocca e dal Comune di Milano, ha l'obiettivo di arrivare a linee guida comuni, raccomandazioni condivise da utilizzare per firmare "Patti educativi digitali" a livello di Municipio o di singola scuola.