Mixité - Scuole Aperte
Mixité (Agenzia per la Coesione Territoriale)
“Mixitè: comunità educanti e inclusive nei quartieri di San Siro e Baggio del Municipio 7 a Milano” è finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale - Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC).
Il progetto è rivolto a bambini e ragazzi delle scuole primarie secondarie di primo grado dei quartieri di Baggio e San Siro, per contrastare la povertà educativa.
Obiettivi:
- favorire il riconoscimento delle scuole come punto di riferimento centrale per le famiglie e la cittadinanza, attraverso la promozione del modello di “Scuola Aperta” e l’organizzazione di attività e iniziative all’interno degli spazi scolastici;
- sostenere la riuscita scolastica e l’inclusione educativa dei minori sia dentro che fuori la scuola, attraverso azioni di sostegno allo studio con particolare attenzione alle situazioni di maggior fragilità (BES, DSA, neoarrivati).
- sostenere il benessere degli alunni a scuola e accompagnare le famiglie nell'accesso ai servizi territoriali e nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza su diritti e doveri, attraverso l’attivazione di sportelli psicopedagogici e di consulenza legale ad accesso libero.
Durata: 36 mesi, da dicembre 2022 a novembre 2025
Capofila: Cooperativa Sociale Farsi Prossimo ONLUS
Partner: Equa Cooperativa Sociale, Fondazione Caritas Ambrosiana, Università Bocconi, Comune di Milano
Istituti Comprensivi coinvolti: IC Munari e IC Primo Levi nel quartiere di Baggio e IC Calasanzio e IC Cadorna a San Siro.
Nodo: c3260a0de143:8080