Ponti di Comunità - Scuole Aperte
Ponti di Comunità
Il progetto, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini per il bando Comunità Educanti, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, lavora sul rafforzamento della comunità educante dei quartieri Salomone, Ungheria e Ponte Lambro nel Municipio 4 di Milano.
Ponti di Comunità ha l'obiettivo di proseguire un lavoro iniziato da alcuni anni per potenziare la rete di soggetti che - a vario titolo - si occupano dei minori e di creare, appunto, un ponte fra i tre quartieri, che sono vicini, hanno molti punti in comune ma vivono ciascuno per sé, con proprie dinamiche e proprie risposte ai bisogni. Il progetto mira a far lavorare tutti in sinergia, creando dialogo e collaborazione.
Per fare questo si è partiti con una serie di interviste sul territorio: per rilevare meglio i bisogni di tutti e per cogliere il più possibile anche il punto di vista di soggetti esterni alla rete dei partner di progetto.
Ponti di Comunità prevede anche azioni di formazione e la stesura di un patto educativo. Saranno coinvolti il personale scolastico delle scuole del territorio, gli operatori socio-educativi e sanitari, ma anche e soprattutto i minori e le loro famiglie in un'ottica inclusiva e dal basso, per sperimentare nel concreto la comunità educante e offrire nuove risorse ai ragazzi.
Centrali per raggiungere gli obiettivi sono tre luoghi fisici, che dovrebbero diventare “ponti di attrazione” tra le comunità territoriali: lo Spazio Salomone, il CAM Mondolfo nel quartiere Ungheria e il nuovo Spazio Biblioteca a Ponte Lambro. Questi spazi ospiteranno eventi e iniziative, attività di formazione, comunità di pratiche e il lavoro di co-progettazione.
Capofila: La Strada Società Cooperativa Sociale
Partner: Associazione la Nostra Comunità, Associazione Comunità Il Gabbiano ODV, CeAs Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus, Gruppi di Volontariato Vincenziano AIC Italia Milano, Comune di Milano - Direzione Educazione
Istituti Comprensivi coinvolti: Madre Teresa di Calcutta, De Andreis
Durata: 24 mesi (marzo 2023-febbraio 2025)
Il progetto ha un suo blog