Progetti Bando ATS Benessere Adolescenti - Scuole Aperte
Progetti Bando ATS Benessere Adolescenti
Nel 2022 l'ATS Milano ha pubblicato un Avviso di manifestazione di interesse per la selezione di soggetti partner per la co-progettazione e realizzazione di un piano di azione territoriale a favore dei minori, con l’obiettivo di promuovere la salute, il benessere e la cultura della legalità di adolescenti e pre-adolescenti, affrontando situazioni di disagio, dipendenze, bullismo e cyberbullismo.
Il Comune di Milano sostiene in particolare quattro fra i progetti ammessi al finanziamento, tutti della durata di 24 mesi e che si concluderanno a marzo del 2026:
- I.D.E.E. - ambito di intervento Municipi 5-6 - capofila Consorzio Sir con Progetto persona Onlus Pacta Arsenale dei Teatri, Coop. Sociale Zero5 - Istituti Comprensivi aderenti: IC Capponi, IC Sant'Ambrogio, IC Palmieri
Il progetto prevede attività di sensibilizzazione nelle scuole, per i giovani e le famiglie sui temi del disagio e della devianza giovanile; rafforzamento delle reti di collaborazione sul territorio; servizio di supporto psicologico e orientamento dei minori verso altre agenzie specialistiche del territorio; coinvolgimento dei minori e delle loro famiglie nella definizione e nell'adesione alle attività proposte; attività laboratoriali inclusive per consolidare e/o acquisire competenze utili per i loro progetti di vita. - MULTIPLAYER - ambito di intervento Municipio 7 - capofila Equa con Consorzio SIR - Istituti Comprensivi aderenti: IC Calasanzio e IC Munari
Il progetto vuole rispondere in particolare ai bisogni di crescita dei minori in condizioni socio-economiche e abitative di precarietà, in contesti familiari fragili, con percorsi scolastici faticosi e in contesti di vita conflittuali e violenti.
Saranno realizzati percorsi educativi e azioni di sostegno psico-educativo in collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale, le UONPIA, i consultori e tutti gli enti delle reti QuBi, mettendo in sinergia le risorse pubbliche e del Terzo Settore disponibili nel territorio. - RISING STARS - ambito di intervento Municipi 2-8-9 - capofila Fondazione Aquilone con Fondazione per la Famiglia Edith e Aslam Coop. Sociale - Istituti Comprensivi aderenti: IC Cappelli, IC Franceschi, IC Trilussa, IC Cantù, IC Don Orione, IC Ermanno Olmi, IC Locatelli-Quasimodo, IC Confalonieri, IC Sorelle Agazzi
Il progetto prevede interventi per preadolescenti e adolescenti con fragilità di tipo psicosociale: disturbi specifici non certificati, disagio psicologico, disturbi dell’alimentazione e del sonno, autolesionismo, ritiro sociale. Le attività sono differenziate per fasce d’età: interventi educativi per bambine/i (10-11 anni) con segnali di disagio (dipendenza dai social, ritiro scolastico e/o sociale); accompagnamento e sostegno per ragazze/i (11-14 anni) con problemi di comportamento e di socializzazione; ri-orientamento e presa in carico specialistica per ragazze/i (15-17 anni) con segnali di malessere psicologico.
- UBUNTU - ambito di intervento Municipio 2 - capofila Tempo per l'infanzia con Rete Ed.uma.na - Istituti Comprensivi aderenti: IC Calvino, IC Paolo e Larissa Pini, IC Cappelli
Il progetto vuole realizzare presidi educativi permanenti sul territorio, che siano punto di riferimento per ragazzi, ragazze, famiglie e scuole per accompagnare i minori nella ricerca e costruzione di percorsi di crescita.
Sono previsti interventi di contrasto alla dispersione scolastica e al rischio di precoce esclusione sociale; attività di prevenzione di comportamenti violenti, bullismo e cyber bullismo; azioni per il sostegno delle famiglie e volte al rafforzamento delle competenze, alla socializzazione dei minori, alla cittadinanza attiva e alla legalità.
Nodo: 6dc3776cea97:8080