Inclusi - Scuole Aperte
Inclusi - Dalla scuola alla vita
Il progetto, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, lavora sull’inclusione degli studenti con disabilità e e promuove una scuola e un territorio equi e accessibili a tutti.
Inclusi, progetto nazionale che coinvolge cinque Regioni, immagina la scuola come comunità nella comunità e punta alla costruzione di specifici strumenti educativi e didattici per renderla davvero accessibile a tutti. Prevede azioni di orientamento personalizzato e inserimento lavorativo, contrasto al bullismo, creazione di ambienti scolastici inclusivi con l’utilizzo di tecnologie mobili e open source, campus estivi.
Capofila è il consorzio Consolida di Trento
Le scuole milanesi coinvolte nel progetto: IC Capponi, IC Cardarelli-Massaua, IC De Andreis, IC Locchi
Il progetto ha una sua pagina Facebook e un suo blog
Uno dei risultati del progetto è una serie di podcast - in collaborazione con la podcaster Rossella Pivanti - dedicati ai temi affrontati nei quattro anni di lavoro: sport, bullismo, narrazione, orientamento al lavoro e inclusione. Cinque episodi che danno voce a testimonianze, storie di vita, esperienze e apprendimenti dentro e fuori il progetto.