Milanosifastoria

Milanosifastoria

Milanosifastoria è un progetto nato dalla consapevolezza che fare ricerca, insegnare e diffondere la storia sono passi fondamentali e quanto mai attuali.

Il Comune di Milano ha firmato un Protocollo con la Rete Milanosifastoria: decine di enti e associazioni che a vario titolo si occupano di storia.
Il progetto ha questi obiettivi:
-far riflettere sul nostro passato recente cittadini, studenti e visitatori della città;
-far crescere la consapevolezza della storia come bene comune;
-valorizzare il contributo dell’Amministrazione alle attività che governano e guidano il cambiamento, l’evoluzione e la trasformazione della città.

L'undicesima edizione, 2024-25, si intitola Milano Plurale ed è dedicata a raccontare una città complessa, policentrica, internazionale e multiculturale con uno sguardo glocal e icon un approfondimento particolare sulle differenze di genere e sulla storia delle donne. Accanto ai format e ai filoni ormai consolidati questa edizione propone diverse iniziative sul centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti e della morte di Anna Kuliscioff, sull’ottantesimo anniversario della Liberazione e sui trent'anni dalla morte di Elvira Badaracco e Franco Fortini.