Villa Lonati - Scuole Aperte
La Sezione Didattica Scuola e Ambiente - Villa Lonati
Villa Lonati – via Zubiani 1 – Milano; tel. 02.884. 48485; ed.scuolaeambiente@comune.milano.it
Villa Lonati è sede dell’Area Verde, Agricoltura e arredo urbano del Comune di Milano.
È un vero un museo a cielo aperto dove la natura si manifesta in tutta la sua bellezza e diventa arte.
Nello spazio verde che circonda la villa ci sono serre e ombrai in cui il progetto Comunemente Verde realizza e cura microambienti che invitano a riflettere sulla diversità della flora e sull’equilibrio naturale.
Una serra didattica è dedicata all’esposizione e allo studio delle piante tropicali.
All’esterno il giardino, che ha finalità principalmente didattiche, è suddiviso in varie zone dove sono ospitate piante erbacee officinali, alimentari, aromatiche, medicinali e tintorie.
La “zona umida”, straordinario patrimonio di biodiversità comprende un piccolo specchio di acqua dolce che ospita specie animali e vegetali.
Adiacente alla villa si trova il Museo Botanico Aurelia Josz.
Il museo si propone come spazio di studio e divulgazione di temi botanici e di educazione naturalistica cui partecipano studenti di differenti livelli.
I percorsi
La Sezione Didattica Scuola e Ambiente offre i suoi percorsi didattici a Villa Lonati e al Museo Botanico. Sono rivolti a bambini e studenti dall’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia fino alle scuole secondarie di primo grado. L’obiettivo è quello di creare ambienti educativi stimolanti privilegiando un approccio emotivo diretto e coinvolgente: i bambini hanno l’occasione di scoprire i ritmi della natura, specie botaniche anche inconsuete e osservare la vita vegetale nei suoi diversificati aspetti.
Eventi e iniziative per il territorio
La Sezione Didattica a Orticola 2024
Sabato 11 maggio 2024, la Sezione Didattica Scuola e Ambiente ha partecipato a Orticola, la manifestazione che ogni anno riempie i Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano.
Le educatrici hanno proposto un laboratorio teorico-pratico sulla biodiversità e sulla sostenibilità ambientale.
L’attività era rivolta a famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni che - utilizzando materiali naturali - hanno costruito rifugi urbani per gli insetti utili. Ogni partecipante ha realizzato una piccola dimora per ospitare coccinelle, forbicine e crisope: gli insetti predatori che difendono le piante.