Prossimarte - il collezionismo d'arte come pratica culturale

Il progetto intende contrastare lo svantaggio socio-culturale e  la povertà  educativa di bambini e di ragazzi (6-10 anni e 11-14 anni) residenti nel quartiere Corvetto e Niguarda e si pone come obiettivi specifici la riduzione della disparità territoriale e sociale, l’accrescimento del benessere psicologico grazie allo sviluppo di creatività e immaginazione, il rafforzamento del senso di appartenenza al tessuto cittadino nonché l’avvicinamento del target coinvolto alla realtà degli istituti museali civici di Milano.

Nelle sedi delle associazioni verranno allestite le mostre conclusive che includeranno una selezione delle 30 opere più “gettonate” dai ragazzi in ciascuna delle diverse mostre ideate dai giovani curatori. Le ragazze e i ragazzi che avranno partecipato ai laboratori collaboreranno all'allestimento delle mostre conclusive e faranno da guide/ciceroni spiegando il  proprio percorso creativo e presentazione di un docu-video.


img_prossimarte
 

Sfide per la città

””

Benessere

benessere:prossimarte

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere dei bambini/e e ragazzi/e

 

Azioni del progetto

TMA_Prossimarte azioni

Le azioni del progetto si sono concretizzate nella realizzazione dei seguenti laboratori: 

  • Laboratorio per la fascia d'età 6-10: "Arrediamo una casa speciale". E' stato proposto un modello tridimensionale di "appartamento-tipo", appositamente realizzato e installato permanentemente. I bambini potranno arredare il modello con miniature scala 1/12 di mobili e con una scelta di riproduzione scala 1/12 di quadri della collezione, realizzata in materiale magnetico in modo da poter essere "appese" alle pareti.
TMA_Prossimarte azioni
  • Laboratorio per la fascia 11-14 anni: "Allestiamo la nostra collezione personale". Sono state organizzate delle visite alla Casa Museo Boschi di Stefano per far cogliere l'identità della casa e il suo sapore, seguendo un racconto per episodi. Da qui, i ragazzi e le ragazze hanno selezionato le loro opere preferite e progettato la propria mostra. Ogni mostra verrà presentata dai due curatori in un modello di sala espositiva "neutra" di cartonato rigido ripiegabile.