La Revisione del Piano di Governo del Territorio

UN PIANO PER MILANO – LE PERSONE AL CENTRO

Con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 496 del 13.04.2023 - Redazione del nuovo Documento di Piano e delle varianti del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole - il Comune di Milano ha dato avvio al procedimento per una variante generale al PGT - Piano di Governo del Territorio, in linea con le nuove disposizioni legislative introdotte e capace di imprimere maggiore impulso alle linee programmatiche che muovono l’azione amministrativa, e che devono necessariamente tenere conto della crisi climatica e ambientale e delle variabili intervenute dal 2020 ad oggi in ambito socio-economico, in particolare del bisogno di case a prezzi equi e dell’esigenza di servizi di prossimità.

Una città più attenta alle persone che la vivono - siano residenti, lavoratori e studenti pendolari o turisti - che si prepara ad ospitare, sul lungo periodo, il previsto incremento della popolazione residente e che affronta il tema della casa a prezzi accessibili. Una città fatta di quartieri che, insieme alle residenze, devono poter offrire a chi li abita tutti i servizi essenziali e un’adeguata qualità in termini di mobilità, verde e dello spazio pubblico, ripensato e riprogettato sia sulla base della scala generale del Piano di Governo del Territorio, sia su quella di “grana fine” dell’Atlante dei quartieri.

Il prossimo PGT dovrà coniugare lo sviluppo della città con le esigenze dell’abitare e dell’ascolto delle istanze cittadine, in termini di servizi di prossimità, di qualità degli spazi pubblici, verdi e non solo, spingendo in modo più deciso verso il modello della città policentrica e orientando le scelte verso una scala metropolitana.

Le strategie e le direttrici lungo le quali si va delineando il Piano sono dettagliate nel Documento degli obiettivi per la revisione del Piano di Governo del Territorio Milano 2030.

Per maggiori dettagli si può consultare la presentazione degli obiettivi del Piano del 15 ottobre 2024.

L’ATLANTE DEI QUARTIERI

Il nuovo PGT propone l’adozione di un nuovo strumento, l'Atlante dei Quartieri, il progetto esteso di città pubblica proposto per il nuovo PGT che si costruisce sulla scala locale dei quartieri ripensandone gli spazi e le relazioni con la città.
Obiettivi, strategie, strumenti e progetti dell’Atlante dei Quartieri possono essere approfonditi alla pagina dedicata

Aggiornato il: 06/11/2024

Argomenti: