Area B | Divieto di accesso e circolazione a camion e autobus privi di sistemi di segnalazione dell'angolo cieco

Per poter circolare in Area B, il Comune di Milano ha introdotto l’obbligo per camion e autobus di installare sistemi di segnalazione acustica e/o visiva, e/o o tattile della presenza di pedoni e ciclisti nei cosiddetti "angoli ciechi".

Dal 1° ottobre 2023 per poter circolare in Area B, il Comune di Milano ha introdotto l’obbligo, per tutti i camion, autobus e furgoni (categorie M2, N2, M3, N3) di apporre gli adesivi di segnalazione visiva sulle fiancate e sul retro dei veicoli, al fine di allertare pedoni e ciclisti sulla pericolosità di affiancarsi in aree in cui il conducente non riesce a individuarli (angoli ciechi).

Sempre dal 1° ottobre 2023, è obbligatorio per i camion (N3) e gli autobus (M3) installare sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile che allertino il conducente della presenza di pedoni e ciclisti nella parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede.

Nel caso non si faccia in tempo a installare i sistemi acustici entro il termine indicato, sarà possibile circolare in Area B fino al 31 dicembre 2024 esibendo la documentazione comprovante l'avvenuto ordine degli stessi.

Dal 1° ottobre 2024, l'obbligo di installazione dei sistemi di segnalazione sarà esteso anche ai veicoli di categoria N2 e M2.

I sistemi di segnalazione per il conducente rilevano la presenza di ciclisti e pedoni in prossimità del veicolo ed emettono segnali di allerta per stimolare la reazione tempestiva di chi è alla guida del mezzo.

Devono essere in grado di evidenziare eventuali problemi di attivazione, guasti e malfunzionamenti ed essere omologati e conformi alla normativa vigente.

Gli adesivi di segnalazione visiva allertano i ciclisti e i pedoni sulla pericolosità di affiancarsi in aree (angoli ciechi) nelle quali il conducente non riesce a individuarli e devono:

• avere dimensioni non inferiori a 17 cm di larghezza x 25 cm di altezza
  • riportare un testo leggibile da un ciclista o da un pedone ad una distanza di sicurezza dal veicolo.

Le raccomandazioni sul posizionamento (ad un’altezza compresa tra 0,90 e 1,50 mt. da terra) tengono in considerazione le dimensioni e la forma dei veicoli:

• veicoli a motore: 3 adesivi
    2 sulle fiancate - destra e sinistra - e 1 sul lato posteriore destro.
  • rimorchi: 3 adesivi
    2 sulle fiancate - destra e sinistra - e 1 sul lato posteriore destro
  • semirimorchi: 3 adesivi
    2 sulle fiancate - destra e sinistra - e 1 sul lato posteriore destro
  • autobus: 3 adesivi
    2 sulle fiancate - destra e sinistra - e 1 sul lato posteriore destro.

Aggiornato il: 10/06/2024