12 dicembre: Milano ricorda il 55° Anniversario della strage di Piazza Fontana
Che cos'è Milano è memoria
“Milano è memoria” è la piattaforma del Comune di Milano che raccoglie un messaggio che proviene dalla città e che l'Amministrazione comunale intende continuare a diffondere e rafforzare.
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte e oscurate: anche le nostre”. Primo Levi parlava così della memoria e della necessità, ogni giorno, di tenerla viva. Perché la memoria è l’unico antidoto che abbiamo per evitare di commettere ancora errori tragici.
All'interno di queste pagine confluiranno gli appuntamenti organizzati in città che contribuiscono a coltivare la memoria storica e critica, sia dalle molte associazioni, dalle Istituzioni culturali, sia dai Municipi e dall'Amministrazione comunale.
“Senza memoria non c’è futuro” è il nostro messaggio, che arriva dalla consapevolezza che la memoria è un ingranaggio che va oliato, che parla di presente e di futuro, non solo di passato.
La memoria è lo strumento più forte che abbiamo per evitare gli errori del passato e per valorizzare il tessuto comune e i valori condivisi della città.
Testimonianze della strage nel Progetto "12 dicembre 1969, strage di Piazza Fontana. La risposta.”
15/12: Presentazione dei podcast "Milano: memoria e futuro dei diritti 2024"- Teatro Officina
7/12: Presentazione del progetto il "Filo Spezzato" durante la cerimonia di consegna delle Benemerenze civiche
Dal 14/11 al 29/12: mostra "MILANO PER MATTEOTTI. L’idea che non muore" a Palazzo Moriggia
Ascolta "MEMORABILI" la serie podcast dedicata a Donne che hanno amato e reso grande la città di Milano