55° Anniversario della strage di Piazza Fontana

55° Anniversario della strage di Piazza Fontana

  • luogo

    Milano

  • data
    12 dic 2024
55° Anniversario della strage di Piazza Fontana

Milano ricorda il 55° anniversario della strage di Piazza Fontana

La Commemorazione ufficiale, organizzata dall'Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69 con il Comitato permanente antifascista e il Comune di Milano, si terrà il 12 dicembre.

Il corteo partirà alle ore 15.30 da Piazza della Scala con arrivo in Piazza Fontana previsto alle ore 16.30. Alle ore 16:37 si terrà la deposizione delle corone e a seguire la manifestazione ufficiale nella quale parleranno il Sindaco Giuseppe Sala, rappresentanti di ANPI, del mondo sindacale e dell'Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69.

Il 12 dicembre, alle ore 16:37, la Biblioteca Sormani ospita lo spettacolo Piazza Fontana, una storia d'amore, a cura di Teatro Linguaggicreativi. Con il contributo del Comune di Milano, all’interno del Palinsesto “Milano è Memoria”. Ingresso libero con prenotazione consigliata a: biglietteria@linguaggicreativi.it
Per maggiori dettagli: clicca qui

Alle ore 20.00, presso Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, in Sala Puccini, all'interno del palinsesto Milano è memoria 2024 - Il Conservatorio per la sua città - si terrà il concerto in memoria delle vittime della strage di Piazza Fontana. L'Ingresso è libero con registrazione all’indirizzo: permilano@consmilano.it
Per maggiori informazioni: clicca qui

Durante il pomeriggio del giorno precedente (mercoledì 11 dicembre), dalle ore 16 alle ore 21, su richiesta dei familiari delle vittime, sarà proiettato il video "Piazza Fontana del dolor" in Piazzetta Reale, per richiamare alla memoria di tutti e tutte quanto successe in quel terribile giorno.
Il video è visibile anche qui.

Programma:

  • ore 15.45 - Piazza della Scala Concentramento e partenza del corteo
  • ore 16.30 - Piazza Fontana Arrivo del corteo
  • ore 16.37 - Deposizione corone, Silenzio 
  • ore 16.45 - Interventi commemorativi