L'ultimo discorso di Matteotti - Municipio 6

30 mag 2024
  • orario
L’ultimo discorso di Matteotti - Municipio 6

Il 30 maggio 1924 Giacomo Matteotti pronuncia in Parlamento il suo ultimo discorso.

Denuncia le intimidazioni, i pestaggi e le illegalità con cui si sono svolte le elezioni appena concluse con la vittoria partito fascista, e ne chiede l’annullamento.

Pochi giorni dopo, il 10 giugno, viene rapito da una squadra fascista e ucciso. Il suo corpo sarà ritrovato nelle campagne appena fuori Roma due mesi dopo, il 16 agosto.

Sono passati cento anni dal giorno in cui Giacomo Matteotti pronunciò quel discordo in difesa delle istituzioni democratiche che gli costò la vita. Un anniversario che Milano ha voluto ricordare con un palinsesto di eventi, promosso dal Comune di Milano.

Il programma culmina proprio il 30 maggio con l’iniziativa “Piazza Matteotti”: la figura di Giacomo Matteotti sarà celebrata nei nove municipi.

Gli attori di Conca delle Idee vi aspettano in Darsena per inscenare l'ultimo discorso di Matteotti nel Municipio 6.

Performance teatrale open air in Darsena alle spalle del mercato coperto per ricordare Giacomo Matteotti a 100 anni dalla sua scomparsa e dal suo ultimo discorso in parlamento.

Un flash mob di attori che ci riporta negli anni 20 e che coinvolgerà anche il pubblico nella lettura delle sue frasi più celebri

Per maggiori info: clicca qui

📌 GIOVEDÌ 30 MAGGIO

🕑 Dalle 18.30