La Quercia di Piazza XXIV Maggio

24 mag 2024
  • orario
Milano festeggia il compleanno della Quercia di Piazza XXIV Maggio

Venerdì 24 maggio, alle ore 9:30, in Piazza XXIV Maggio, la Città di Milano festeggia il compleanno della Quercia di Piazza XXIV Maggio.

L'Assessorato all’Ambiente e Verde - alla presenza della famiglia Capè, delll'Arma dei Carabinieri, della Regione Lombardia e di ERSAF - posa un cartello in occasione del centenario della posa della Quercia di Piazza XXIV Maggio.

DOVE:
Municipio 5
piazza XXIV Maggio
Come arrivare: Bus 71 | Tram 3, 10 | M2 Porta Genova

La quercia di Piazza XXIV Maggio è testimone secolare di un passato importante, che merita di essere raccontato.

Al termine della Prima Guerra Mondiale, la famiglia Capè volle onorare la memoria di un giovane figlio e dei suoi compagni caduti nel conflitto piantando un albero nella piazza principale del Ticinese.

La quercia venne piantata nel 1924 ed è l’albero più vecchio della città ad essere stato piantato “per non dimenticare”. Da quell’anno in poi, infatti, ogni anno i “ragazzi del ‘99” commemorarono i loro compagni morti, deponendo corone di fiori sotto la chioma dell’albero.

La quercia è stata testimone dei cambiamenti che hanno attraversato la città negli anni.

Ascolta la quercia che racconta la sua storia ad un vecchio giardinere: Interviste possibili agli alberi di Milano. La quercia di piazza XXIV maggio