Spettacolo “La storia di Milano in 50 minuti” - compagnia Ditta Gioco Fiaba
-
Sala Grechetto della Biblioteca Sormani - Corso di Porta Vittoria, 6, 20122 Milano MI
-
29 set 2023
-
17:00
“La storia di Milano in 50 minuti” è uno spettacolo della compagnia Ditta Gioco Fiaba condotto da tre attori e due musicisti dell’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano (violino e violoncello) per un pubblico misto a partire dai 10 anni di età.
E’ uno spettacolo ironico e ritmato che non rinuncia a uno sguardo poetico sulla città e del territorio circostante, quello forse innamorato della protagonista della storia, per raccontarne le vicende dai Celti ai giorni nostri.
Una ragazza senza memoria cammina incerta tra vie e palazzi che le ricordano qualcosa, che le sembrano ombre di una città che una volta ha conosciuto, capitoli di storie ormai dimenticate…
Ma questa storia come è cominciata?
In principio c’è la confusione dei Celti davanti a un porcello, anzi una porcellessa, un po’ peloso e un po’ no… poi passano spagnoli, francesi, austriaci… zii e nipoti si danno battaglia ed è un continuo costruire e buttare giù; mura, porte, chiese, navigli e palazzi… insomma, la confusione aumenta!
E se fosse in questo caotico e costante cambiamento il senso vero di questa città così difficile da ricordare?
Proveranno a raccontarcelo, e forse a mettere un po’ d’ordine, tre attori e due musicisti nell’insolito palcoscenico della storica Biblioteca Sormani.
Lo spettacolo andrà in scena nella Sala Grechetto della Biblioteca Sormani, in Corso di Porta Vittoria 6 a Milano, venerdì 29 settembre ore 17.00 in occasione anche della presentazione del progetto “IL FANTASMA DELLA SORMANI”; programma di visite teatralizzate alla biblioteca dedicate alle classi delle Scuole Primarie.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti senza bisogno di prenotazione.
A seguire aperitivo con buffet!