Milano festeggia il 10° anniversario di Liberation Route Europe

Milano festeggia il 10° anniversario di Liberation Route Europe

  • luogo

    Casa della Memoria - Via Federico Confalonieri, 14

  • data
    07 giu 2024
Milano festeggia il 10° anniversario di Liberation Route Europe

Liberation Route Europe" è una rete internazionale della memoria che riunisce le principali regioni interessate dalla liberazione dall’occupazione nazista nel 1944-1945. L’itinerario connette importanti siti storici della Seconda Guerra Mondiale in Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito e Repubblica Ceca. Il principale obiettivo è dare rilievo a questo periodo della storia, conservandone e valorizzandone il patrimonio culturale e il suo significato più profondo, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, mediante un itinerario culturale - certificato dal Consiglio d’Europa dal 2019 - che ripercorre la rotta seguita dagli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale per liberare l’Europa e che funge da vettore di dialogo interculturale; nel corso di tale itinerario è possibile visitare musei, monumenti e cimiteri di guerra, ascoltare i racconti di reduci e testimoni in appositi “luoghi di ascolto”. Il progetto, su scala europea, intende aumentare la consapevolezza dell'importanza della libertà come valore comune degli europei di oggi, facendo inoltre riflettere sulle conseguenze di lunga durata della guerra.

Venerdì 7 giugno 2024 ricorre il 10° anniversario della Liberation Route Europe e la città di Milano - città medaglia d’oro della Resistenza e tradizionalmente teatro e protagonista di eventi e fatti che hanno segnato la storia italiana ed europea - festeggia questo anniversario attraverso la posa di un Vector a Casa della Memoria, in Via Federico Confalonieri 14. (Qui maggiori info sui Vector)

I “Floor Vectors of Memory” sono parte dei Sentieri della Liberazione in Europa (Liberation Route Europe) e sono stati acquistati dall’Associazione LRE Italia grazie al sostegno finanziario dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania per il tramite del Fondo Italo-Tedesco per il Futuro, nell’ambito del progetto “Liberation Route Europe’s Trails in Italy”. I “Vectors of Memory” sono stati ideati dallo Studio Libeskind (New York, NY USA) e prodotti da AIP Partners (Enschede, NL), esclusivamente per il progetto “Liberation Route Europe”.

La Casa della Memoria di Milano è stata inserita, inoltre, nell’itinerario tematico “Milano. La capitale della Resistenza”, disponibile on line sul sito di Liberation Route Europe

Scoprite di più: https://www.liberationroute.com/pois/1211/house-of-remembrance