Piccoli martiri di Gorla - I bombardamenti a Milano nel 1944

• luogo

Milano, via Francesco Sforza, 7 - Palazzo Sormani (Sala del Grechetto)

• data
    11 ott 2019
  • orario
    20:30

L’associazione 'ViPreGo', nata per realizzare eventi culturali e per creare momenti di aggregazione e socializzazione tra gli abitanti dei quartieri di Villa San Giovanni, Precotto e Gorla, organizza le iniziative “A 75 anni dalla strage di Gorla”, insieme con  la commissione Cultura del Comune di Milano, la Casa della Memoria, il Dipartimento di di Studi storici dell’Università degli di Milano, l'associazione Gorla Domani, l'associazione Genitori attivi e il Comitato di quartiere Precotto, per non dimenticare il bombardamento anglo-americano su Milano del 20 ottobre 1944 in cui persero la vita 641 persone.
Tale bombardamento colpì varie aree della zona fortemente industrializzata, i quartieri di Gorla e di Precotto furono colpiti da 80 tonnellate di esplosivo che, dal momento dello sgancio, impiegarono 240 secondi per toccare terra.
Gli abitanti, a seguito degli allarmi tra le ore 11.24 e 11.29 raggiunsero i rifugi, ma una di quelle bombe colpì in pieno il vano scale della scuola elementare 'Francesco Crispi' di Gorla, dove persero la vita 184 bambini, 14 maestre, 4 bidelli e 1 assistente sanitaria.

Conferenza “I bombardamenti a Milano nel 1944”

Intervengono:
Angelo Turco, presidente della commissione Cultura del Comune di Milano,
Claudia Baldoli, docente di Storia contemporanea del dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano,
testimoni e sopravvissuti alla strage di Gorla.

Coordina Antonino De Francesco, direttore del dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano.