Una targa per ricordare Federico Chabod, storico e partigiano
-
Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano MI
-
09 feb 2024
-
14:30
L’Università degli Studi di Milano ha dedicato una targa a Federico Chabod, uno dei maggiori storici italiani del Novecento che insegnò storia moderna all’Università degli Studi di Milano fra il 1938 e l’inizio del 1944, quando si unì alla lotta partigiana.
La cerimonia è avvenuta alla presenza del rettore Elio Franzini, del delegato al coordinamento di "Milano è memoria" per il Comune di Milano, Luca Gibillini, del Direttore del Dipartimento di Studi storici Andrea Gamberini, del Presidente ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) provinciale Roberto Cenati, del Presidente SISMED (Società Italiana degli Storici Medievisti) Francesco Panarelli, del Presidente SISEM (Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna) Antonino De Francesco e del Presidente SISSCO (Società italiana per lo Studio della Storia Contemporanea) Marco De Nicolò.
Attraverso l’apposizione di una targa nel settore didattico, il Dipartimento di Studi Storici della Statale e l’ANPI provinciale di Milano hanno voluto ricordare lo spessore scientifico e l’afflato etico-politico del suo magistero milanese, che ebbe il momento più alto nel corso dell’anno accademico 1943-44. In questo periodo, infatti, lo storico dedicò un intero ciclo di lezioni, coraggiosamente libere dai condizionamenti dell’ideologia del regime, all’idea di nazione e di Europa, ricordato dalle parole dello stesso Chabod “Forse il ricordo più alto della mia vita universitaria è quello del corso che tenni a Milano durante l’occupazione tedesca, nell’inverno ‘43-’44: corso sull’idea di nazione e su quella d’Europa. [Ne] sono fiero... ma non è fierezza culturale, sì morale: è l’aver detto quelle cose in pubblico, in un momento che, via, molto allegro non era, e molto sicuro nemmeno”.