L'oasi del fare e dell'essere
Il progetto L'Oasi del Fare e dell'Essere nasce con l'obiettivo di consentire ai bambini e bambine, ragazzi e ragazze di età compresa tra 6 e 16 anni un'esperienza di crescita personale attraverso il gioco, il coinvolgimento in attività creative legate alle arti performative e la partecipazione attiva.
Il progetto prevede l'attivazione di laboratori teatrali guidati da più conduttori in relazione alle diverse fasi ed esigenze. A seconda della tipologia di laboratorio e dell'utenza a cui è rivolto, verrà richiesta l'attivazione di un percorso specifico che, partendo dalla creazione del gruppo, passerà attraverso lo sviluppo di varie fasi di lavoro, per arrivare alla rappresentazione finale.
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel Piano Strategico.
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere dei bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
Il progetto prevede l'organizzazione di diversi laboratori, ognuno costituito da un percorso capace di alternare fasi di vero e proprio training teatrale ed espressivo a incontri creativi di maggiore applicazione pratica e manuale.
Il laboratorio impegnerà il gruppo in un ciclo di 12 incontri della durata di 3 ore ciascuno, con la possibilità di restituire l'esperienza attraverso una breve messa in scena e un'esposizione degli elaborati come testimonianza del percorso compiuto.
I laboratori previsti dal progetto:
- Laboratorio teatrale del fare: rivolto a partecipanti di età tra i 6 e 10 anni
- Laboratorio teatrale dell'essere: rivolto a partecipanti di età tra gli 11 e 16 anni
- Laboratorio di lettura empatica: rivolto a partecipanti del terzo anno della scuola primaria fino al secondo anno della scuola secondaria di secondo grado