Meno è Meglio
In Europa ogni anno vengono prodotti circa 25,8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica e la pandemia ha ulteriormente aggravato la situazione. A Milano, ognuna delle 172 scuola dell'infanzia consuma in media 7.800 bicchieri all'anno, generando oltre 3.000 kg di rifiuti in plastica.
Meno è Meglio si colloca nel framework dell'Agenda 2030 ed è in linea con la Direttiva Europea sulla plastica monouso, gli indirizzi del Ministero dell'Ambiente Italiano e la Food Policy del Comune di Milano, con l'obiettivo di adottare pratiche e modelli di economia circolare e consumo sostenibile al fine di ridurre l'impatto dell'uomo sulle risorse naturali.
Il progetto vuole rendere i bambini protagonisti attivi di questo cambiamento, per contribuire a formare stili di vita sostenibili e futuri adulti consapevoli e responsabili.
Il progetto intende limitare l'inquinamento ambientale dovuto all'utilizzo eccessivo dei prodotti monouso attraverso la realizzazione di un'azione pilota per ridurre il consumo di plastica usa e getta all'interno delle scuole dell'infanzia del Comune di Milano.
Nello specifico, il progetto si pone i seguenti obiettivi: mettere a punto un modello efficace e condiviso per somministrare l'acqua ai bambini nelle scuole dell'infanzia di Milano, riducendo il consumo di plastica usa e getta; promuovere l'adozione di buone pratiche di acquisto e consumo, scalabili e replicabili, da parte di policy maker, personale scolastico, comunità di studenti e cittadini.
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico
Le sfide di progetto sono promuovere la partecipazione a servizi educativi di qualità, attività extra-scolastiche e alla vita sociale; favorire l'accesso ai servizi sanitari; soddisfare bisogni educativi speciali e/o problematiche multilivello. Inoltre, il progetto è volto a potenziare il ruolo del sistema educativo e scolastico nell'incremento della mobilità sociale e a contrastare la segregazione scolastica.
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere dei bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
Una prima fase di raccolta e studio di tutti i dati relativi all'impatto ambientale generato dai prodotti di plastica monouso utilizzati nei servizi per l'infanzia è stata fondamentale per individuare soluzioni efficaci e condivise.
Successivamente, l'azione di eco-design e applicazione ha permesso l'individuazione di alternative più efficaci e sostenibili del prodotto di plastica monouso studiato. Una volta individuate le migliori buone pratiche alternative da sperimentare, si è passati all'applicazione. La fase di test è stata accompagnata da un costante monitoraggio, volto a registrare non solo i cambiamenti generati, ma anche il grado di fattibilità logistica.
Attraverso una serie di azioni di formazione e attivazione, il progetto ha coinvolto gli operatori scolastici, bambini, studenti e famiglie che hanno preso parte alle azioni, contribuendo così a creare legami e scambi tra scuola e territorio e a diffondere maggiormente una cultura della sostenibilità. Infine, presso policy-makers e istituzioni si promuoverà l'adozione di una visione sistemica, life cycle thinking e improntata all'economia circolare.