Link - oltre il conflitto

Il progetto Link - oltre il conflitto sviluppa interventi innovativi del trattamento psico-sociale di famiglie in fase di separazione o divorzio. L'obiettivo è quello di salvaguardare il processo evolutivo dei minori coinvolti, rispettando il diritto alla bi-genitorialità, e migliorare le capacità di ascolto e la partecipazione diretta di bambini/e e ragazzi/e ad ogni decisione che li riguardi, promuovendo la capacità di autodeterminazione di figli e adulti coinvolti. 

Nei 4 hub territoriali (Via Spaventa 19, Via Sant'Erlembardo 4, Piazza XXV Aprile 6, Via Dogana 4) operano le equipe multidisciplinari composte da assistenti sociali, psicologi ed educatori. La centralità dell'ascolto dell'altro, la co-costruzione di un percorso di accompagnamento mirato, pensato insieme ai diretti interessati, la costante verifica tra progettualità, bisogni e desideri del sistema individuo-famiglia, la valorizzazione delle risorse personali, familiari e del contesto sociale di riferimento, permettono un approccio integrato, flessibile ed un intervento specifico, riducendo il più possibile i meccanismi di delega a terzi. 


 
 
img_link
 

Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico


 

Le sfide di progetto sono la partecipazione a servizi educativi di qualità, ad attività extra-scolastiche e alla vita sociale. Inoltre, il progetto è volto a contrastare la segregazione scolastica, potenziare il ruolo del sistema educativo e scolastico nella promozione della mobilità sociale e soddisfare bisogni educativi speciali e/o problematiche multilivello. 

 

Benessere

Dimensioni benessere_link

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e

Azioni del progetto

azioni_link 1

Incontri di rete: Sono stati organizzati incontri di rete, il più possibile partecipati con i diretti interessati, e con il coinvolgimento di tutti gli operatori al fine di garantire una più completa condivisione e definizione del progetto. 

azioni_link 1

I colloqui: Si sono svolti poi dei colloqui professionali sia individuali (con il coinvolgimento delle diverse figure AS e Psicologo) che congiunti - quando opportuno allargati anche al contesto familiare - volti ad approfondire la situazione, ad identificare e condividere le disfunzionalità e a creare collaborazioni con figure del sistema familiare/sociale allargato. L'obiettivo è quello di diminuire le dinamiche di conflittualità ed essere di aiuto ai genitori per tenere lo sguardo sui reali bisogni e interessi dei propri figli

azioni_link 2

Azioni di accompagnamento: azioni di accompagnamento educativo, co-progettate insieme ai genitori, per individuare strategie di superamento delle difficoltà

 

 

azioni_link 2

Gruppi di confronto: rivolti a bambini/e e ragazzi/e e di sostegno per genitori, al fine di contenere e gestire le conflittualità, attraverso diverse tecniche e strumenti espressivi. 

 

Partner di progetto

Diapason
Servizi aperti
Nivalis
Comin