Respect - Progetti Interculturali e Arte nello spazio pubblico
Il progetto intende operare all'interno del quartiere di San Siro, un luogo oggetto di trasformazione e cambiamenti, caratterizzato da diverse fragilità sociali e da un comparto di Edilizia pubblica in crisi. Respect coinvolge minori di fasce di età diverse - dai 5 a 16 anni - nella realizzazione di interventi di muralismo nello spazio pubblico finalizzati alla rigenerazione urbana del quartiere e alla trasmissione di messaggi di rispetto di genere, tolleranza e inclusività.
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere dei bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
Realizzazione di interventi di muralismo nello spazio pubblico finalizzato alla rigenerazione urbana del quartiere e alla trasmissione di messaggi di rispetto di genere, tolleranza e inclusività.
Realizzazione dei manifesti di poster-art a partire da quanto emerge dai laboratori sull’identità, la città e la convivenza dedicati alle fasce 5-6, 6-11, 11-14, denominati la Città Bambina. I poster saranno affissi in diversi punti strategici di tutto il quartiere e in grande formato sulle mura della cascina Case Nuove.
Realizzazione di uno strumento di comunicazione per il quartiere che aggiorni sugli esiti dei laboratori e sulle trasformazioni che avverranno nel territorio. Sarà realizzata nell’ambito degli stessi laboratori sotto la guida di un/a artista e della responsabile della comunicazione.