Scuole Aperte 2.0

Il progetto Centri Estivi-Scuole Aperte 2.0 realizza in 20 Istituti Secondari di 1° Grado del Comune di Milano attività laboratoriali in orario extra-scolastico e nel periodo estivo per moltiplicare le occasioni di apprendimento e socializzazione di ragazzi preadolescenti, specialmente quelli in situazione di fragilità socio-economica-culturale, ridurre il divario tra le diverse scuole cittadine, contrastare il fenomeno del white flight e sviluppare una comunità educante maggiormente coesa e competente. La metodologia implementata dal progetto getta le sue basi nella didattica attiva, laboratoriale, per competenze, ovvero un insieme di metodi che promuovono la pro-attività degli studenti, aumentando i fattori di partecipazione e cooperazione (fattori di protezione rispetto alla demotivazione e all'isolamento) e sviluppano le competenze individuali, intese come "capacità di utilizzare conoscenze, abilità e attitudini personali nelle diverse situazioni di studio e di lavoro, per la crescita personale e professionale" (UE 20026). 


Il progetto rappresenta una delle sperimentazioni promosse dall'Assessorato all'Educazione, Istruzione e Politiche Giovanili - nell'ambito della più ampia progettualità Scuole Aperte 2.0 - affinchè ciascuna scuola della città sia, per il proprio territorio, un vero e proprio centro civico. Una scuola è aperta quando i ragazzi e le loro famiglie hanno l'opportunità di viverla aldilà delle mura e degli orari, è aperta quando diventa punto di riferimento per le attività che le associazioni propongono in un quartiere. Aprire la scuola è dare pieno significato alle parole Educazione Civica. 

La panoramica completa delle iniziative di Scuole Aperte e i progetti attivi sono visionabili sul sito https://www.scuoleapertemilano.it/ 


Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico


 

 

Benessere

dimensione benessere_testo_scuole

Scopri come il progetto contribuisce a promuovere le dimensioni del benessere di bambini/e e ragazzi/e

 

Azioni del progetto

azioni_1_scuole

Laboratori in orario extrascolastico: tramite queste attività si sviluppano non solo life skills, ma anche competenze specifiche collegate alla tipologia del laboratorio, così come competenze trasversali. Sono attivati due moduli laboratoriali per Istituto dalla duratura di 40 ore ciascuno, coprogettati con le scuole; ogni laboratorio è condotto da una figura educativa e da un esperto. 

 

azioni_1_scuole

Campus espressivi estivi: l'azione progettuale prevede l'ampliamento dell'offerta educativa, esperienziale relazionale nel periodo estivo attraverso l'organizzazione di laboratori tematici, basati sull'apprendimento attraverso l'esperienza di linguaggi e abilità specifiche. Sono attivati 2 moduli di Campus per Istituto della durata di 20 ore ciascuno in cui si alternano attività laboratoriali di natura artistica, espressiva, sportiva e ludica.

azioni 2_scuole

Spazio aperto famiglie e territorio: è attivato in ogni Istituto scolastico uno spazio destinato ai genitori, ai genitori con i propri figli e aperto al territorio. Sono proposti momenti formativi e informativi per i genitori, spazi di confronto, laboratori e corsi organizzati con le realtà del territorio (associazioni, biblioteche, consultori, ecc...), serate tematiche, momenti aggregativi e socializzanti. 

 

azioni 2_scuole

Evento finale: incontro cittadino con il coinvolgimento di tutti gli Istituti Scolastici partner di progetto al fine di dare visibilità ai prodotti dei percorsi realizzati dalle scuole e di stimolare la connessione, la collaborazione e lo scambio di buone prassi tra le scuole con particolare attenzione alla messa in rete di scuole ad alta capacità progettuale e scuole più fragili. 

 
 

Partner di progetto

Partener di progetto