A spasso con Ste(a)m!

Il progetto "A spasso con Ste(A)m!" si rivolge ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze di 9-14 anni che frequentano gli istituti scolastici ed i servizi di doposcuola del territorio Acquabella-Calvairate. La proposta nasce dalle idee dei-dalle giovani abitanti del quartiere: volontari, studenti e giovani professionisti che vogliono mettere in gioco le loro competenze per favorire momenti di coesione sociale dedicati ai più piccoli. Il progetto propone la creazione di un Palinsesto Culturale, inteso come spazio educativo ed esperienziale in cui i ragazzi e le ragazze, 30 in previsione, sono invitati-e a sperimentare attività ludico esperienziali nell’ambito scientifico, matematico e biologico. Il progetto, infatti, si sviluppa all’interno di macroaree attraverso una modalità di apprendimento basato sull’Arts Integration e steAm (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica). L’idea è che i ragazzi e le ragazze possano sperimentare e costruire delle conoscenze, abilità e competenze, in diversi ambiti, tra cui quello scientifico-matematico. Il percorso propone percorsi di apprendimento che si sviluppano in maniera coordinata dentro e fuori dalla scuola, in sinergia con gli enti attualmente dediti a promuovere lo sviluppo umano dei partecipanti che verranno coinvolti.


 
main image a spasso
 

Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico


 

Benessere

Grafico benessere a spasso

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e

Azioni del progetto

azioni a spasso

Ragazzi/e della secondaria di primo grado: Esplorazione di ambienti extraurbani con un focus sull’ecologia, intesa come analisi scientifica delle interazioni tra ambiente e chi lo popola.

Un itinerario di esperienze per integrare nuove conoscenze nell’ambito delle scienze naturalistiche nel proprio bagaglio culturale e per proporsi come agenti di un’idea di sostenibilità condivisa.

azioni a spasso

Bambini/e delle scuole elementari (secondo ciclo): Un viaggio all’insegna delle discipline STEAM, scandito da momenti di espressione artistica ed immaginativa.

Il focus sarà in particolare quello del coding e della robotica educativa come metodologie che privilegiano il protagonismo di bambini e bambine e lo sviluppo di un approccio scientifico al mondo che ci circonda.

 

Scopri come partecipare alle attività

 
 

Partner di progetto