Bambini al Centro
Il progetto prevede la promozione di uno spazio extrascolastico di supporto allo studio e alla lingua per minori dai 6 ai 14 anni con passato migratorio con l’obiettivo di incidere sulle sorti formative e di vita di un bambino, attraverso un intervento strutturato e tempestivo con le seguenti priorità:
- Individuare tempestivamente le differenze tra problemi di linguaggio e linguistici per evitare false identificazioni del problema.
- Allineare vocabolario e literacy (da nostra osservazione diretta molti bambini hanno un vocabolario e una literacy di 1-2 anni arretrati rispetto ai coetanei).
- Mitigare gli effetti di tale ritardo riducendo i rischi ad essa connessi che, da studi internazionali portano ad aumentare di 4 volte la possibilità di avere difficoltà a leggere e capire un testo da adulto, di 2 volte la possibilità di non avere un impiego all’età di 34 anni e di 3 volte la possibilità di sviluppare disturbi della psiche in età adulta.
Le attività prevedono un sostegno linguistico e ampliamento del lessico, con particolare attenzione all’italiano per lo studio, che si realizzerà nel periodo scolastico, e un momento pomeridiano intensivo dedicato al supporto compiti e all’ampliamento e rinforzo del lessico che si concentrerà nel periodo delle vacanze, in particolare nel mese di luglio. I gruppi saranno di 4/5 bambini e le lezioni saranno tenute da esperti di italiano L2 con l’aiuto di insegnanti volontari. Per facilitare la didattica ci si avvarrà di testi e strumenti specifici, che coinvolgano il bambino/ragazzo anche attraverso il gioco e la multimedialità. Il bambino, come da approccio tipico del nostro modello di intervento, sarà preso in carico nella sua totalità; l’associazione che ha anni di esperienza di situazioni di multiculturalità, aiuterà inoltre i genitori nella comprensione delle richieste della scuola, nella lettura di circolari e più in generale nel dialogo con le maestre. Le attività si svolgeranno presso Villa Pallavicini e il Centro Anch’io, seconda sede dell’associazione dedicata ai bambini e alle loro famiglie; uno spazio extrascolastico che ospita attività di prevenzione del disagio infantile, una biblioteca di quartiere per i piccoli, gruppi di supporto alla genitorialità, attività educative, laboratoriali e di rinforzo scolastico, colloqui di orientamento e sostegno psicopedagogico.
Sfide per la Città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere dei bambini/e e ragazzi/e
Azioni del Progetto
Italiano per lo studio: L’attività prevede la formazione di piccoli gruppi di bambini a cui offrire un sostegno linguistico/ampliamento del lessico con particolare attenzione all’italiano per lo studio. I bambini saranno aiutati a comprendere le spiegazioni delle maestre, comprendere le consegne ed i testi scolastici. Si lavorerà sulla lettura critica e sulla rielaborazione delle informazioni contenute in diversi tipi di testo, sulla struttura della frase e sulla produzione orale e scritta.
Supporto compiti periodo estivo: momento diurno estivo per seguire i bambini nello svolgimento dei compiti e nel rinforzo della lingua. Si creeranno due gruppi da 5/6 bambini per il biennio e triennio della scuola elementare e un gruppo per i più grandi. I compiti si volgeranno dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Per rendere il momento anche un’occasione di aggregazione, le ore di compiti/studio saranno inframezzate da momenti di gioco/merenda.