Costruire e custodire percorsi di crescita inclusivi e creativi

Il progetto “Costruire e custodire percorsi di crescita inclusivi e creativi” si rivolge primariamente a bambini e bambine della fascia 3-6 anni della scuola dell’infanzia Pastrengo con una proposta di falegnameria didattica che, sensibilizzando alla sostenibilità ambientale, mira a stimolare manualità, progettazione, creatività e libertà di espressione, facilitando l’inclusione di tutti ai bambini con particolare attenzione a coloro che hanno delle disabilità o vivono in condizioni di fragilità. Per coinvolgere le famiglie nel percorso formativo dei minori e per favorire l’apertura al territorio e alla città, vengono proposti momenti di incontro educativi e culturali in tempo extrascolastico presso il Centro PIME, per offrire occasioni di conoscenza e scambio di esperienze per rafforzare i legami di solidarietà e partecipazione, grazie a letture animate di narrazioni dal mondo e laboratori creativi alla scoperta degli oggetti custoditi nel Museo Popoli e Culture.


img_custodire
 

Questi laboratori permettono di incontrare la diversità culturale attraverso narrazioni, oggetti artistici e racconti tradizionali; riconoscere valori comuni che narrazioni e oggetti, nella propria specificità culturale, vogliono trasmettere a tutta l’umanità. Intendono educare alla bellezza, alla cura di sé, alla conoscenza e alla stima dell’altro. Voglio infine sensibilizzare i bambini e le bambine all’intercultura e all’inclusione attraverso una pluralità di linguaggi. 


 

Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico


 

Benessere

benessere:custodire

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere dei bambini/e e ragazzi/e

 

Azioni del progetto

azioni_custodire 1

La falegnameria didattica - sotto la guida di un esperto, per imparare a progettare e costruire un oggetto in legno, accrescere manipolazione e coordinazione attraverso l’uso degli utensili; conoscere le varie fasi di lavorazione di questo materiale naturale; acquisire fiducia nelle proprie capacità; partecipare alla progettazione e realizzazione di prodotti che diventeranno beni comuni fruibili da tutti i bambini della scuola. In seguito, l’esperto realizzerà una sezione della falegnameria da installare direttamente in uno spazio destinato dalla scuola e formerà una figura di riferimento per poter utilizzare la falegnameria didattica in modo continuativo e inserirla nelle esperienze educative che bambini e bambine potranno fare negli anni.

azioni_custodire 1

Laboratori su tematiche di educazione ambientale: drammatizzazioni, danze, giochi provenienti da diverse tradizioni e culture per ritrovare il giusto equilibrio nel rapporto uomo-natura e prendersi cura dei beni comuni.

Da Febbraio a maggio, il sabato pomeriggio le famiglie sono invitate a partecipare a:

  • Letture animate presso la Biblioteca: alla scoperta di narrazioni, personaggi e tradizioni dall’Italia e dal mondo, per mettere al centro la ricchezza della diversità culturale e condividere i valori comuni per costruire comunità accoglienti e inclusive;
  • Laboratori artistico-creativi presso il Museo Popoli e Culture: ogni incontro laboratoriale permetterà ai bambini di sperimentarsi in modo creativo e coinvolgente, dare voce agli oggetti conservati nel museo, vivendo avventure in luoghi lontani e misteriosi, incontrando personaggi unici, proprio come accade ai missionari di ieri e di oggi.
 

Per maggiori informazioni sulle attività: https://centropime.org/tipologia-evento/laboratorio/


 
 

Partner di progetto