Costruire e custodire percorsi di crescita inclusivi e creativi
Il progetto “Costruire e custodire percorsi di crescita inclusivi e creativi” si rivolge primariamente a bambini e bambine della fascia 3-6 anni della scuola dell’infanzia Pastrengo con una proposta di falegnameria didattica che, sensibilizzando alla sostenibilità ambientale, mira a stimolare manualità, progettazione, creatività e libertà di espressione, facilitando l’inclusione di tutti ai bambini con particolare attenzione a coloro che hanno delle disabilità o vivono in condizioni di fragilità. Per coinvolgere le famiglie nel percorso formativo dei minori e per favorire l’apertura al territorio e alla città, vengono proposti momenti di incontro educativi e culturali in tempo extrascolastico presso il Centro PIME, per offrire occasioni di conoscenza e scambio di esperienze per rafforzare i legami di solidarietà e partecipazione, grazie a letture animate di narrazioni dal mondo e laboratori creativi alla scoperta degli oggetti custoditi nel Museo Popoli e Culture.
Questi laboratori permettono di incontrare la diversità culturale attraverso narrazioni, oggetti artistici e racconti tradizionali; riconoscere valori comuni che narrazioni e oggetti, nella propria specificità culturale, vogliono trasmettere a tutta l’umanità. Intendono educare alla bellezza, alla cura di sé, alla conoscenza e alla stima dell’altro. Voglio infine sensibilizzare i bambini e le bambine all’intercultura e all’inclusione attraverso una pluralità di linguaggi.
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere dei bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
La falegnameria didattica - sotto la guida di un esperto, per imparare a progettare e costruire un oggetto in legno, accrescere manipolazione e coordinazione attraverso l’uso degli utensili; conoscere le varie fasi di lavorazione di questo materiale naturale; acquisire fiducia nelle proprie capacità; partecipare alla progettazione e realizzazione di prodotti che diventeranno beni comuni fruibili da tutti i bambini della scuola. In seguito, l’esperto realizzerà una sezione della falegnameria da installare direttamente in uno spazio destinato dalla scuola e formerà una figura di riferimento per poter utilizzare la falegnameria didattica in modo continuativo e inserirla nelle esperienze educative che bambini e bambine potranno fare negli anni.
Laboratori su tematiche di educazione ambientale: drammatizzazioni, danze, giochi provenienti da diverse tradizioni e culture per ritrovare il giusto equilibrio nel rapporto uomo-natura e prendersi cura dei beni comuni.
Da Febbraio a maggio, il sabato pomeriggio le famiglie sono invitate a partecipare a:
- Letture animate presso la Biblioteca: alla scoperta di narrazioni, personaggi e tradizioni dall’Italia e dal mondo, per mettere al centro la ricchezza della diversità culturale e condividere i valori comuni per costruire comunità accoglienti e inclusive;
- Laboratori artistico-creativi presso il Museo Popoli e Culture: ogni incontro laboratoriale permetterà ai bambini di sperimentarsi in modo creativo e coinvolgente, dare voce agli oggetti conservati nel museo, vivendo avventure in luoghi lontani e misteriosi, incontrando personaggi unici, proprio come accade ai missionari di ieri e di oggi.
Per maggiori informazioni sulle attività: https://centropime.org/tipologia-evento/laboratorio/