È bello insieme
Al fine di contrastare la segregazione scolastica e offrire al contempo supporto ad una programmazione didattica di qualità e inclusiva (in grado di favorire la mobilità sociale delle fasce più fragili), si propone il progetto “È bello insieme”, rivolto ai bambini e le bambine di anni 4-5.
Il progetto, utilizzando lo strumento del gioco a contenuto motorio, permetterà ai bambini/e di sviluppare al meglio le potenzialità interdisciplinari e metacognitive, tenendo conto del fatto che in questa fascia d’età sono coinvolti tutti gli aggregati di conoscenza. Ulteriori attività di partecipazione saranno svolte con le famiglie dei bambini.
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
Attività didattiche: giochi liberi e con regole, giochi con materiali e simbolici, giochi di esercizio, giochi imitativi e di drammatizzazione, danza-teatro, popolari e tradizionali, giochi legati all’espressività coreutica e artistico-teatrale per permettere di sviluppare al meglio le potenzialità interdisciplinari e metacognitive, tenendo conto del fatto che in questa fascia d’età sono coinvolti tutti gli aggregati di conoscenza.
Fruizione di due film: con le famiglie dei bambini presso la sala-cinema del Centro Asteria, insieme ad altre famiglie del territorio di riferimento.
Laboratori artistici: i bambini avranno inoltre la possibilità di elaborare il vissuto e le esperienze nuove svolte insieme attraverso laboratori artistici di diversa natura. Potranno creare con diversi materiali e colori e tecniche medaglie personalizzate e pettorine; dipingere bandiere delle diverse nazionalità delle famiglie, esprimere con i colori le emozioni vissute durante la visione al cinene. Tutti gli elaborati saranno utilizzati nel momento finale di festa insieme, al quale sono presenti i genitori, gli istruttori, i bambini e gli insegnanti. In questa giornata, dopo momenti di gioco e dimostrazioni sportive ci sarà una premiazione simbolica e un momento conviviale di scambio con anche i genitori.