Errando si impara

"Errando si impara” intende attivare proposte per promuovere processi di apprendimento all’aperto. Si tratta di un tema a cui Caracol, ente promotore del progetto, propone da tempo in collaborazione con giardini nati da patti di collaborazione tra Comune e terzo settore o orti condivisi. Le proposte narrative e laboratoriali si svilupperanno dunque lungo due filoni:

  • Attivazione di letture animate/laboratori aperti alle famiglie con bambini in orario extrascolastico.
  • Laboratori outdoor in collaborazione con alcune scuole dell’infanzia del Municipio 2.

Momenti di scuola “a cielo aperto” possono essere un'opportunità di grande valore per i processi di apprendimento.  Questo approccio veicola un significato democratico ed inclusivo di scuola: stare all’aperto stimola a livello attentivo tutti i bambini, promuovendo un processo di scoperta in cui ognuno può riconoscersi, secondo le proprie competenze individuali.

Le esperte che condurranno i laboratori outdoor sono psicomotriciste, pedagogiste ed esperte S.T.E.M. Vi è nel gruppo di lavoro un’attenzione all’approccio interdisciplinare con una intersezione tra diversi punti di vista da parte di professionalità complementari.


 
main image errando si impara
 
 

Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico


 

Benessere

grafico benessere errando si impara

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e

 

Azioni del progetto

azioni 1-2 errando si impara

Attività promosse con le scuole:

I segni della natura: un laboratorio per aprire e condividere il proprio immaginario attraverso l’utilizzo di materiali naturali e l’attivazione della percezione sensoriale.

Spazi di luce (fuoco), di terra, di acqua e di cielo: un laboratorio per esplorare l’ambiente naturale alla ricerca dei quattro elementi (terra, acqua, fuoco e aria). A seconda di quello che scopriranno i bambini si approfondirà uno di questi elementi dal punto di vista dei fenomeni per favorire lo sviluppo del pensiero scientifico e delle procedure tipiche della scienza che i bambini mettono in atto naturalmente.

azioni 1-2 errando si impara

Amico albero: il laboratorio promuove una certa sensibilità nei confronti della natura partendo dal conoscere uno dei suoi più espliciti simboli ovvero L’ALBERO. Partendo dalla lettura condivisa e ad alta voce di albi illustrati, il progetto mira ad accompagnare i bambini/e alla scoperta di questo importante essere vivente attraverso un'osservazione attenta e partecipata.

Oltre alle attività dedicate alle scuole in orario scolastico, verranno promosse letture e laboratori dedicati ai bambini accompagnati dalle loro famiglie in orario extrascolastico e nel fine-settimana. Tutte le attività si terranno all’aperto nei giardini e parchi del municipio.

 

Scopri come partecipare alle attività

 
 

Partner di progetto