Errando si impara
"Errando si impara” intende attivare proposte per promuovere processi di apprendimento all’aperto. Si tratta di un tema a cui Caracol, ente promotore del progetto, propone da tempo in collaborazione con giardini nati da patti di collaborazione tra Comune e terzo settore o orti condivisi. Le proposte narrative e laboratoriali si svilupperanno dunque lungo due filoni:
- Attivazione di letture animate/laboratori aperti alle famiglie con bambini in orario extrascolastico.
- Laboratori outdoor in collaborazione con alcune scuole dell’infanzia del Municipio 2.
Momenti di scuola “a cielo aperto” possono essere un'opportunità di grande valore per i processi di apprendimento. Questo approccio veicola un significato democratico ed inclusivo di scuola: stare all’aperto stimola a livello attentivo tutti i bambini, promuovendo un processo di scoperta in cui ognuno può riconoscersi, secondo le proprie competenze individuali.
Le esperte che condurranno i laboratori outdoor sono psicomotriciste, pedagogiste ed esperte S.T.E.M. Vi è nel gruppo di lavoro un’attenzione all’approccio interdisciplinare con una intersezione tra diversi punti di vista da parte di professionalità complementari.
![main image errando si impara](/documents/261993727/467787249/Main+image+Errando+si+impara.png/82461a69-4306-7e72-00b0-c4038d852bfb?t=1683108949277)
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico
Benessere
![grafico benessere errando si impara](/documents/261993727/467787249/grafico+benessere+errando+si+impara.png/f194de80-c1d9-a1c5-96b7-c57175ce75a2?t=1683111857641)
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
![azioni 1-2 errando si impara](/documents/261993727/467787249/azione+1+errando+si+impara.png/8326c34a-7748-2010-bbdb-f350c1707c06?t=1683108955189)
Attività promosse con le scuole:
I segni della natura: un laboratorio per aprire e condividere il proprio immaginario attraverso l’utilizzo di materiali naturali e l’attivazione della percezione sensoriale.
Spazi di luce (fuoco), di terra, di acqua e di cielo: un laboratorio per esplorare l’ambiente naturale alla ricerca dei quattro elementi (terra, acqua, fuoco e aria). A seconda di quello che scopriranno i bambini si approfondirà uno di questi elementi dal punto di vista dei fenomeni per favorire lo sviluppo del pensiero scientifico e delle procedure tipiche della scienza che i bambini mettono in atto naturalmente.
![azioni 1-2 errando si impara](/documents/261993727/467787249/azione+2+errando+si+impara.png/01804f67-d8c2-4b04-7065-a83155a69673?t=1683108954067)
Amico albero: il laboratorio promuove una certa sensibilità nei confronti della natura partendo dal conoscere uno dei suoi più espliciti simboli ovvero L’ALBERO. Partendo dalla lettura condivisa e ad alta voce di albi illustrati, il progetto mira ad accompagnare i bambini/e alla scoperta di questo importante essere vivente attraverso un'osservazione attenta e partecipata.
Oltre alle attività dedicate alle scuole in orario scolastico, verranno promosse letture e laboratori dedicati ai bambini accompagnati dalle loro famiglie in orario extrascolastico e nel fine-settimana. Tutte le attività si terranno all’aperto nei giardini e parchi del municipio.
Partner di progetto
![](/documents/261993727/348efe6f-2c14-da23-7bbf-6aec9797b6dd?n=Logo+Caracol.png)