In viaggio con Nur
Il progetto In viaggio con Nur nasce dal percorso che il gruppo di Ambassador del Municipio 5 sta portando avanti all’interno del progetto Wish Mi. Gli Ambassador, che ricoprono diversi ruoli all’interno dei servizi educativi 0-18, sulla base delle esperienze quotidiane e del confronto tra loro, hanno definito una serie di bisogni specifici del territorio, ai quali hanno pensato di dare risposta attraverso le azioni di questo progetto.
Gli obiettivi principali dell’iniziativa sono:
- Incrementare le opportunità, la conoscenza e l’accesso ai servizi e alle iniziative 0-6 anni.
- Favorire l’aggregazione di famiglie e bambini 0-6 anni.
- Combattere l’isolamento sociale.
Le azioni di progetto dunque permetteranno alle famiglie di tessere nuove relazioni all’interno del loro quartiere e scoprire i servizi del territorio rivolti all’infanzia nella fascia 0-6 anni.
Il progetto prevede una serie di eventi: il filo conduttore delle attività saranno le stelle e i pianeti. Il viaggio di Nur, infatti, sarà un percorso di esplorazione all’interno della costellazione dei servizi all’infanzia che il territorio offre. Il viaggio si concluderà con una gita al Planetario, a cui seguirà un picnic al parco. Parallelamente verranno aperti degli spazi di socialità all’interno del Municipio 5 per le famiglie con bambini 0-3 anni.
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
Il progetto prevede 2 macro azioni rivolte ai bambini nella fascia 0-6 anni e alle loro famiglie:
- 5 eventi sul territorio all’interno del Municipio 5. Si tratta di letture animate e attività laboratoriali, il cui filo conduttore sono le stelle e i pianeti. Gli eventi si concluderanno con un’uscita per le famiglie al Planetario di Milano a cui seguirà un picnic al parco.
- Apertura di due spazi di socialità per bambini nella fascia 0-3 anni, accompagnati dai loro genitori. Le educatrici proporranno attività per i piccoli e momenti di approfondimento, confronto, condivisione per i genitori.